Venerdì 16 febbraio. Quattordicesima puntata 2007

Puntata d’eccezione quella di venerdì 16 febbraio.
Ospite in studio il Dott.Fabio Tracuzzi, responsabile Ufficio Stampa e Comunicazione di Taormina Arte.
Con lui si è parlato delle nomine dei due nuovi direttori artistici delle sezioni “Cinema” e “Musica e Teatro”. La prima, Deborah Young, grande giornalista e critica americana già Vice direttrice per ben 5 anni della stessa sezione, ha affermato di voler rilanciare e confermare Taormina come grande vetrina internazionale del cinema e vuol farlo, ha spiegato Tracuzzi, coniugando tradizione e novità. Nessuna concorrenza con gli altri festival, non ultimo quello di Roma: ognuno avrà il suo spazio. L’importante è che ciascuno mantenga una propria identità e peculiarità. Altro nuovo direttore artistico per la sezione “Musica e Teatro”. Si tratta del giovane regista teatrale, d’origini siciliane, Enrico Castiglione. Giovane, ha affermato Tracuzzi, ma di grande esperienza avendo già alle spalle l’organizzazione di grandi festival internazionali. E’ certo che grande spazio verrà dato alla lirica e, a tal proposito, Tracuzzi si è fatto scappare un’indiscrezione: la sezione sarà inaugurata da una strepitosa versione dell’AIDA di Verdi.
Parlando di Taormina Arte, non si poteva trascurare il faticoso iter che ha determinato l’istituzione della Fondazione e che, al massimo tra 6 mesi, porterà ossigeno al Comitato per permettergli di mettere in cantiere tutte quelle iniziative che Taormina, la Sicilia intera, merita. Il Dott.Tracuzzi ha promesso, inoltre, di dare ulteriori anticipazioni nel corso di una telefonica che andremo ad effettuare venerdì prossimo in concomitanza della conferenza stampa di presentazione del calendario 2007, in programma alla BIT di Milano.
Collegamento d’eccezione quello con il Dott.Candido Cannavò che è intervenuto sulla questione dell’intitolazione del nuovo aeroporto di Catania ad Angelo D’Arrigo. Lo storico direttore della Gazzetta dello Sport non è riuscito a darsi una spiegazione sul voltafaccia degli organi competenti che, in un primo momento, si erano dichiarati favorevoli ad intitolare la nuova aerostazione allo scienziato e grandissimo sportivo catanese scomparso, prematuramente, meno di un anno fa e che, poi, hanno optato per Vincenzo Bellini. L’augurio è che, sensibili anche al movimento d’opinione che l’argomento ha prodotto tra i catanesi, decidano di fare marcia indietro e ritornare sulle proprie decisioni.
Sollecitato, il Dott.Cannavò si è anche soffermato sulla questione della violenza negli stadi all’indomani della sentenza di squalifica del “Massimino”. Sentenza durissima ma che non deve fare gridare al complotto nei confronti di una città che, invece, è molto amata. L’auspicio è che cambi il rapporto con il calcio e con lo sport. Una ricetta potrebbe essere quella di rendere piu’ fruibili gli stadi ai bambini e alle famiglie. L’importante è acquisire un nuovo modo di approcciarsi al calcio, cambiare mentalità e non solo a Catania.
Come sempre, ampio spazio è stato dato agli appuntamenti in programma a Catania e nei vari Comuni della provincia etnea. A tal proposito, abbiamo sentito al telefono l’Ass.re al Turismo del Comune di San Giovanni La Punta, Ignazio Motta, che ha illustrato le varie iniziative attivate per festeggiare al meglio l’edizione 2007 di questo Carnevale.
Martedì prossimo si parlerà di Hockey e… non solo!