Una “cittadella del collocamento” per Catania

L’Ufficio Collocamento di Catania (Scica) potrebbe presto lasciare i locali di via Giannotta per trasferirsi in una sede più ampia e migliore nel plesso della VII Municipalità “Nesima – Monte Po” in via Vigo.
E’ questa la proposta lanciata dall’assessore al Decentramento del comune di Catania, Nino Nicotra, che porterebbe in via definitiva l’Ufficio di Collocamento e l’Ufficio Contenzioso (che attualmente si trova in via Borrello) negli ampi, moderni ed adeguati locali di via Vigo. Un’iniziativa concordata con il sindaco Umberto Scapagnini che si colloca all’interno del progetto di ottimizzazione e razionalizzazione delle risorse e delle proprietà comunali.
“Con questa operazione – spiega l’assessore Nicotra – risolviamo innanzitutto il problema dell’inadeguatezza dell’attuale collocazione, offriremmo un servizio migliore all’utenza sia per la qualità dei locali sia perché più vicini alle zone da cui proviene la maggior parte di essa. Inoltre le casse comunali, essendo un locale di proprietà dell’ente, avrebbero un risparmio di circa 200 mila euro l’anno pari all’affitto pagato attualmente poiché lo Scica, pur essendo un ufficio regionale, deve essere allocato a spese del comune”.