Protezione Civile: gli interventi sulla SP 143

Saranno avviati ufficialmente lunedì prossimo, 20 agosto, e dureranno circa un mese i lavori di rifacimento e ristrutturazione della strada provinciale 143, che collega il bivio Gigliotto con il comune di San Cono e porta alla strada statale 117 (Gela – Piazza Armerina).
L’arteria provinciale, chiusa al transito veicolare da circa tre mesi e mezzo a causa di frane e smottamenti, rappresenta il secondo ingresso nella cittadina calatina e anche un’importante via di fuga in caso di calamità naturali. Per questo, il progetto dei lavori è stato presentato dall’assessore alla Protezione civile e alle Politiche del territorio dell’Amministrazione Lombardo, Marco Falcone, durante una conferenza stampa organizzata nella sede della Provincia di Catania, in via Principessa Maria José a Caltagirone.
Ad illustrare gli interventi da realizzare per il ripristino della normale viabilità, oltre all’assessore Falcone, sono stati il sindaco di San Cono, Rosa Vallone, e il progettista dei lavori, geom. Walter Falcone.
Complessivamente la provinciale 143 misura circa 3 chilometri e i lavori consisteranno per almeno 450 metri nella rimozione di materiale argilloso, nella scarificazione, immissione di misto granulometrico, costipazione e, quindi, nel totale rifacimento del manto stradale con asfalto; per altri 220 metri si effettuerà l’allargamento della sede stradale, con l’ulteriore creazione di un collettore per raccogliere l’acqua; per una trentina di metri, infine, saranno ripristinati alcuni tratti del guard-rail. Cinquantamila euro è la somma che la Provincia di Catania ha stanziato per la realizzazione degli interventi.
“Abbiamo consegnato un’opera importante –ha detto l’assessore provinciale Marco Falcone– sia dal punto di vista della viabilità che da quello della Protezione civile, come via di fuga in caso di calamità naturali. Questi interventi rappresentano, ancora una volta, la grande attenzione che l’Amministrazione Lombardo ha nei confronti di tutte le aree della provincia, anche di quelle geograficamente più distanti dal capoluogo ma ugualmente importanti”.
“Siamo grati all’Amministrazione provinciale –ha dichiarato il sindaco Rosa Vallone– innanzitutto per la celerità con cui ha risposto alle nostre segnalazioni, dopo che la strada era stata chiusa al transito veicolare. Si tratta, infatti, di una via importantissima per San Cono e per la viabilità di tutta la zona”.