Presentato a Catania Liraglutide nuovo farmaco contro il Diabete tipo 2

Numerosi i vantaggi del nuovo farmaco antidiabetico sviluppato da Novo Nordisk: efficace nel controllare la glicemia con una bassa incidenza di episodi ipoglicemici, ha l’effetto di inibire l’appetito favorendo la perdita di peso, è efficace sul controllo della pressione arteriosa e migliora la funzionalità delle beta cellule del pancreas. Inoltre, grazie all’elevata similitudine alla molecola naturale, pari al 97%, liraglutide (Victoza®) riduce il rischio di formazione di anticorpi.
Per maggiori informazioni su liraglutide www.novonordisk.com/Victoza-PressRoom

“Ciò che differenzia questo farmaco” spiega il Prof. Domenico Cucinotta, Direttore Dipartimento di Medicina Interna Università di Messina “è l’innovativo meccanismo di azione che simula l’attività dell’ormone naturale GLP-1, un ormone prodotto dall’intestino che stimola la secrezione di insulina da parte del pancreas quando noi mangiamo impedendo così alla glicemia di aumentare in maniera eccessiva. Controllando la glicemia in maniera ‘intelligente’, ovvero stimolando la secrezione insulinica solo su domanda, liraglutide (Victoza®) consente di ridurre significativamente, quasi eliminare, il rischio di ipoglicemie.”

“Il grosso limite dei farmaci orali attualmente disponibili” spiega il Prof. Francesco Purrello, Professore Ordinario di Medicina Interna, Direttore Unità di Medicina Interna Ospedale Garibaldi di Nesima, Catania “è rappresentato dal fatto che agiscono indipendentemente dai livelli glicemici del paziente e ciò vuol dire che svolgono la loro azione anche se la glicemia del soggetto in quel momento è nei limiti normali, causando delle pericolose ipoglicemie”.
“Inoltre, le terapie tradizionali” continua il Prof. Purrello “provocano quasi tutte un aumento ponderale, in soggetti che sono spesso già in sovrappeso”. Liraglutide (Victoza®), al contrario, rallenta lo svuotamento gastrico facendo percepire un maggior senso di sazietà dopo i pasti e agisce a livello centrale sul cervello riducendo lo stimolo della fame.

Notevoli i benefici anche dal punto di vista del controllo pressorio e del miglioramento della funzione delle beta cellule del pancreas la cui disfunzione è causa del peggioramento del controllo metabolico durante il corso della malattia.
“Se non adeguatamente trattato, il diabete espone il paziente al rischio di complicanze croniche” riprende il Prof. Purrello “le terapie disponibili sino ad oggi per il diabete di tipo 2, malgrado riescano a controllare per periodi anche lunghi la malattia, non consentono di mantenere un controllo duraturo nel tempo”.

“La disponibilità di questo nuovo farmaco nella nostra regione rappresenta un importante passo in avanti per le persone con diabete tipo 2” ha concluso il Prof. Domenico Cucinotta “Grazie alla sua lunga durata di azione, liraglutide può essere assunto con un’unica dose giornaliera per via sottocutanea, in qualsiasi momento della giornata, offrendo in questo modo una nuova e più efficace scelta terapeutica in grado di garantire il raggiungimento degli obiettivi terapeutici e una migliore qualità della vita.”

Il farmaco in Sicilia, così come nel resto d’Italia, viene prescritto dai Centri Specialistici attraverso una procedura on-line gestita dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA): con questa prescrizione il paziente può recarsi successivamente all’ASL che avrà il compito di consegnare direttamente il farmaco o di autorizzarne il ritiro in farmacia.