La Zona a Traffico Limitata del Teatro Massimo Bellini diventa definitiva

Gli accessi a questa area in una prima fase verranno presidiati da agenti della polizia municipale. Nelle prossime settimane verranno installati due varchi elettronici negli accessi di via S. Agata e via Landolina visto che la gara per l’installazione delle telecamere per l’identificazione delle targhe è stata già espletata a breve avverrà la fornitura per l’installazione.

Dal provvedimento della giunta Stancanelli di interdizione al traffico sono naturalmente esentati i residenti, i veicoli autorizzati delle forze dell’ordine e della nettezza urbana, i portatori di handicap e i taxi. Importante novità è che ora viene consentito ai residenti di parcheggiare nell’area, una specifica richiesta che era stata avanzata dai cittadini che abitano nella zona. A tale proposito è stata raggiunta l’intesa coi tecnici di Sostare confermando la possibilità di parcheggiare nelle aree di sosta 1-3 dove peraltro si sta provvedendo a contrassegnare un’altra ventina di stalli. Altra importante modifica è quella di consentire il transito dei veicoli per il carico e lo scarico delle merci negli esercizi commerciali, nelle ore mattutine dalle ore 6,00 alle ore 8,00 e nelle ore pomeridiane dalle 14,00 alle 16,00. I veicoli che potranno transitare dovranno essere muniti di pass, tre tipi quelli quelli approntati distinti per categoria: residente, visitatore e fornitore il cui rilascio avviene negli uffici del comando della polizia municipale che ha sede della scuola Filippo Corridoni in piazza Spedini, attraverso un data base informatico realizzato apposta per gestire il rilascio dei pass che fino a oggi sono circa un centinaio.

Da segnalare che i talloncini da esporre sul cruscotto, potranno essere rilasciati anche per coloro che risiedono nelle strutture ricettive che operano in quella zona.

“Questi due mesi del periodo estivo quando il traffico è stato ridotto-ha commentato il sindaco Stancanelli- ci hanno aiutato a verificare l’impatto sulla circolazione di questa ZTL, che è cosa diversa dall’isola pedonale. Siamo intervenuti verificando sul campo i ritocchi al piano varato che complessivamente ha avuto un riscontro positivo dai catanesi.
Voglio ricordare –ha aggiunto il sindaco- che il provvedimento è essenzialmente finalizzato alla salvaguardia di una delle zone del centro storico più belle della nostra città che negli ultimi anni è stata arricchita da importanti lavori di riqualificazione che hanno riguardato piazza Vincenzo Bellini e le adiacenti vie Michele Rapisardi e Teatro Massimo, zone ormai frequentatissime da cittadini e turisti, un’area che è nostro compito valorizzare e tutela.