Il Codacons Sicilia denuncia: “Ritardi nella distribuzione della posta nel Catanese”

Migliaia di cittadini catanesi, soprattutto quelli residenti dei paesi limitrofi, si sono rivolti al Codacons lamentando i forti ritardi nella consegna della corrispondenza. Il problema, affermano gli utenti stufi di una situazione non più sopportabile, non riguarda solo la stagione estiva, ma è chiaro che in questo periodo le conseguenze diventano ancora più evidenti.
Infatti spesso la corrispondenza rimane per diversi giorni ferma in giacenza presso gli uffici postali a causa della mancanza di personale o per scarsa organizzazione di chi è preposto alla gestione e al corretto funzionamento di tale servizio.
Di contro, i portalettere si trovano costretti a dover sopperire a tali carenze effettuando ore di straordinario per poter cercare di smaltire gli enormi quantitativi di corrispondenza giacente. Sembra addirittura che gli stessi non ricevano da mesi i compensi per le prestazioni straordinarie.
“Il Codacons -afferma Giovanni Petrone, presidente regionale dell’associazione- chiede a Poste Italiane di regolarizzare la distribuzione della corrispondenza per non arrecare ulteriori danni agli utenti; nello stesso tempo l’ufficio legale del Codacons Sicilia sta preparando una denuncia da presentare alla Procura della Repubblica per individuare le eventuali responsabilità penali di un così grave disservizio”.