Giornata mondiale senza tabacco

E’ ”Spegni una sigaretta, accendi una speranza “ lo slogan adottato quest’anno dalla LIAF (Lega Italiana Antifumo) per sottolineare come i danni causati dal fumo conducono a variazioni importanti dello stato della qualità della vita.
Le iniziative catanesi per celebrare la “Giornata mondiale senza tabacco” saranno presentate domani, 30 maggio, alle ore 11, nella sala della biblioteca “Recupero-Ursino” (via Biblioteca) nel corso di una conferenza stampa. Saranno presenti il sindaco Umberto Scapagnini, il prof Riccardo Polosa, direttore del Centro Antifumo Universitario e l’assessore all’Ambiente dott. Orazio D’Antoni.
L’obiettivo della campagna è ancora una volta quello di sensibilizzare la popolazione affinché comprenda l’importanza della prevenzione e di modelli comportamentali positivi per una società migliore e liberata dal fumo della sigaretta. Proprio per questo il 31 maggio in piazza Stesicoro stazionerà a partire dalle 9,30 e fino alle 19,30 il camper della LIAF, dove un team composto dai medici del Centro Antifumo Universitario dell’Ascoli Tomaselli e i volontari dell’associazione offriranno assistenza e informazioni a tutti i fumatori che ne faranno richiesta. Inoltre i cittadini fumatori potranno sottoporsi gratuitamente ad uno screening che prevede una valutazione del grado di dipendenza alla nicotina e del livello del monossido di carbonio nell’aria espirata.
La manifestazione, organizzata dalla LIAF, è patrocinata dall’Istituto Superiore di Sanità, dal Comune di Catania, dalla Provincia regionale, dall’Università e dall’Azienda Ospedaliera Garibaldi- S. Luigi –S.Currò – Ascoli Tomaselli.