Francesco La Rosa a Radio Catania mercoledì 4 gennaio 2006

L’emittente acese Rei Tv da sempre è vicina ai colori rossazzurri. La trasmissione sportiva “Sottorete” ( una delle produzioni più longeve del palinsesto di rete ) è in onda ininterrottamente da 11 anni.
Il bravo e competente giornalista Francesco La Rosa la cura e la conduce sin dalla prima storica puntata.
Inizialmente trassmessa ogni martedì ( divenuto proverbialmente tra i tifosi “giorno della Rei” ) ha poi trovato collocazione ideale nel lunedì post-gara finendo per concentrare le sue attenzioni sul solo Catania, accontentando una tifoseriam assetata di produzioni inerenti la squadra del cuore.
Sfogliando idealmente l’album di “Sottorete” si ripercorrono gli ultimi due lustri di storia della società di piazza Verga. Da Busetta a Sonetti, da Mario Russo a Guerini passando per Maurizio Pellegrino prima nelle vesti di giocatore poi in quelle di allenatore, da D’Isidoro ad Anastasi, da Furlanetto a Brutto, Manca, Peppe Mosca, Pannitteri, Ambrosi, Intrieri… L’elenco di chi si è via via avvicendato nelle poltrone degli studi di Piano d’Api come ospite è lungo e variegato ( e non sempre tutti erano campioni… ).
Nei primi anni presente nelle vesti di opinionista anche il bravo e simpatico Salvo Sciuto. Immancabile la presenza femminile che quest’anno si avvale della simpatica e spigliata Verdiana Maugeri, oltrechè della mitica Stefania Sberna, “the voice” dello stadio Massimino e parte integrante del parco opinionisti. Nel ruolo di “valletta” ( quello oggi ricoperto dalla Maugeri ) si sono alternate nel tempo figure assai simpatiche, ci piace ricordare Alice Orestano ( la prima ), Glenda, Roberta e Katia.
Per una trasmissione che si autodefinisce “il salotto del calcio etneo”, secondo noi a buon titolo.