Cibo biologico. Scelta personale. Scelta etica.

Perchè scegliamo di mangiare biologico ? Si tratta di una scelta personale o etica ? Secondo Angelo Maugeri, amministratore unico di Ecocert Italia (azienda di controllo e certificazione in agricoltura biologica), è l’una e l’altra. Si sceglie di mangiare biologico perchè fa bene alla propria salute e perchè fa bene all’ambiente. I tempi di radicamento di un tale tipo di cultura, secondo il nostro ospite però, non saranno rapidissimi. Non di solo cibo abbiamo parlato. Il nostro ospite ha trattato i temi dello sviluppo ecosostenibile e di tanto altro ancora. Una chicca. E’ stato lui, da uomo di sport (per chi non lo sapesse è dirigente del Trecastagni Calcio), a lanciare agli amministratori cittadini l’idea di costruire uno stadio ecocompatibile. Vedremo!
Informazione libraria, come ogni martedì, curata da Carmelo Volpe della libreria “La cultura” di Catania. Libro consigliato: “Io, il fu Nino Miceli” di pirandelliana memoria. Storia vera di un siciliano che si è ribellato al pizzo. Il nostro Carmelo ha ricordato che, in occasione delle Giornate mondiali del libro e del diritto d’autore, previste per il 23 e 24 aprile prossimi, le librerie catanesi applicheranno lo sconto del 10%.
In collegamento telefonico il Presidente del Circolo Culturale Puntese, Rag. Angelo Scalia, ci ha informato dei contenuti del convegno promosso per venerdì prossimo sul tema “TFR. Quale scelta per il futuro”.
Delle tante iniziative in programma nella splendida Vizzini, dal 20 al 25 aprile, invece, ci ha parlato l’Ass. re al Turismo Santo Fraschilla. Si parte il 20 e 21 con la II edizione del concorso letterario nazionale G.Verga “Novelle dal vero” per, poi, finire con la XXXIII edizione della Sagra della ricotta e del formaggio in programma il 24 e 25 aprile.
Tanto di cui parlare. Poco spazio per le news, i comunicati stampa e l’agenda degli appuntamenti.
Recupereremo venerdì prossimo.

Ascolta la puntata: