Catania: l’Ausl 3 partecipa alla Giornata nazionale per la lotta alla sordità

L’Azienda Usl3 di Catania, con il presidio ospedaliero “Santa Marta e Santa Venera” di Acireale partecipa alla Giornata nazionale per la lotta alla sordità, a cui hanno aderito 250 ospedali di tutta Italia. L’iniziativa, giunta alla quinta edizione, è promossa dall’Associazione italiana per la ricerca sulla sordità (A.I.R.S), con l’alto patronato del Presidente della Repubblica e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei ministri, del ministero della Salute, del ministero dell’Università e della Ricerca e della Società italiana di audiologia e foniatria.
In occasione della Giornata nazionale della sordità, giovedì 18 ottobre (dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.00) l’unità operativa di otorinolaringoiatria aprirà le porte alla prevenzione per consentire a tutti di sottoporsi gratuitamente agli esami audiometrici.
La sordità e i disturbi che ne derivano costituiscono un problema medico e soprattutto sociale di grande rilevanza, ma purtroppo spesso sottovalutato.
Secondo i dati dell’Associazione italiana per la ricerca sulla sordità (A.I.R.S) il 12% della popolazione italiana, circa sette milioni di persone, soffre di disturbi uditivi. Gli adulti con sordità grave invalidante e con conseguente handicap di rilevanza sociale sono oltre mezzo milione e ogni anno più di mille bambini nascono con sordità congenita, tale da ostacolarne gravemente lo sviluppo, l’uso del linguaggio, l’integrazione nella scuola e nella società.
«Attraverso la diagnosi precoce, la protesizzazione acustica, tradizionale o con impianti cocleari, e la riabilitazione logopedica – ha spiegato il direttore dell’unità operativa di otorinolaringoiatria dell’ospedale di Acireale, prof. Ignazio La Mantia – in molti casi è possibile superare le conseguenze del deficit uditivo. La prevenzione fin dai primi mesi di vita resta lo strumento migliore per scoprire eventuali casi di ipoacusia congenita ed evitare i conseguenti ritardi del linguaggio, deficit cognitivo e del comportamento. Purtroppo la sordità congenita è frequente, con 2-3 casi ogni mille nati, per questo, nei mesi scorsi, le unità operative di otorinolaringoiatria, ostetricia e ginecologia e pediatria dell’ospedale di Acireale, hanno avviato in via sperimentale uno screening di massa su tutti i nati nel presidio, allo scopo di evidenziare anche le forme di ipoacusia più subdola, quella genetica, difficilmente identificabile prima dei 12-18 mesi. L’Ausl3 di Catania – ha concluso Lamantia – è stata tra le prime in Sicilia a fornire un servizio di prevenzione universale adeguato alle innovazioni tecnologiche».

Per eventuali informazioni o per prenotare un esame audiometrico gratuito, in occasione della Giornata nazionale della sordità, è possibile telefonare ai numeri 095/7677037 – 095/7677119. L’unità operativa di otorinolaringoiatria di Acireale effettuerà le visite dalle ore 9.00 alle 12.30 e dalle ore 15.30 alle 19.00.