Catania: dal 23 giugno il 1° ambulatorio per i disturbi d’ansia e dell’umore

Secondo l’Istat sono 15 milioni gli italiani che soffrono di depressione, pari al 25% della popolazione, ma solo 6 milioni si curano. Nell’arco della vita questa patologia colpisce il 10% degli uomini e il 20-25% delle donne, di cui quasi il 40% casalinghe. Minore, ma ugualmente preoccupante, l’incidenza delle sindromi depressive nei pensionati (14,5%), negli impiegati (12%) e negli operai (10,3%). Per prevenire e curare i disturbi d’ansia e dell’umore, l’Azienda Usl3 di Catania inaugurerà, il 23 giugno prossimo, un ambulatorio multiprofessionale nell’ospedale di Biancavilla. L’iniziativa è stata presentata stamattina.
«I dati Istat – ha detto il direttore generale dell’Asl3 dott. Antonio Scavone, a margine della conferenza stampa – aprono uno scenario inquietante sull’incidenza dei disturbi d’ansia e dell’umore, che colpiscono un italiano su 4, e rappresentano solo la punta di un iceberg, in quanto molte persone non si rivolgono al servizio sanitario. Ancor più allarmanti sono le proiezioni per il prossimo ventennio: per l’Istituto di Statistica nel 2020 è previsto un incremento dei casi del 100% e per l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) la depressione è destinata a salire al 2° posto (attualmente è al 4°) nella classifica delle malattie che accorciano la vita, e a diventare la patologia più diffusa dopo le malattie cardiovascolari.
Alla luce di questi dati – ha proseguito Scavone –, abbiamo deciso di avviare un progetto sperimentale che prevede l’attivazione, nelle prossime settimane, del primo ambulatorio multiprofessionale per i disturbi d’ansia e dell’umore in provincia di Catania”.