Catania: dal 2 al 9 dicembre la Mostra Concorso Internazionale di Modellismo Storico

Un soldatino con la divisa di “Guastatore” del Reggimento Real Marina del Regno delle Due Sicilie contrassegna la XIV edizione della Mostra Concorso Internazionale di Modellismo Storico, che si terrà alle Ciminiere dal 2 al 9 di dicembre. Molte le novità per i concorrenti, ammessi al settore competitivo o a quello espositivo.
I modellini – autocostruiti oppure ricavati da scatole di montaggio – sono suddivisi in sette diverse categorie (aeromobili ed elicotteri, mezzi militari, mezzi civili, navi, fantascienza, figurini e busti, diorami) per modellisti più o meno esperti.
La mostra-concorso è organizzata dalla Provincia regionale di Catania, con l’inappuntabile coordinamento del Centro siciliano Modellismo storico.
La premiazione avrà luogo il 9 dicembre (ore 16), alla presenza del presidente della Provincia, Raffaele Lombardo, e dell’assessore provinciale alle Politiche culturali, Serafina Perra. Ogni partecipante riceverà in dono un soldatino, a tiratura limitata, commemorativo della manifestazione. Il miglior “soldatino borbonico” dipinto, donato nell’anno precedente, riceverà un premio dall’Ordine Costantiniano di S. Giorgio.
La mostra, che rappresenta un appuntamento atteso da molti appassionati, ha ingresso libero e sarà inaugurata domenica 2 dicembre alle ore 11.30. La chiusura è alle ore 13.30 di domenica 9 dicembre. Durante l’esposizione vigeranno i seguenti orari: 9.30-13 e 16-21.
La mostra-concorso riveste importanza documentaria, perché i modelli esposti sono corredati da una scheda tecnica con notizie storiche e foto degli originali. Al fine di predisporre gli spazi espositivi i modellini dovranno esser recapitati entro sabato 1 dicembre (gli orari stabiliti per la consegna e il regolamento possono essere consultati in dettaglio al sito www.csmsct.org.). Per ulteriori informazioni è possibile telefonare ai soci del Centro siciliano di Modellismo storico (3471242629 Salvo; 3335399757 Enrico; 3386111671 Nino; 3296636311 Michelangelo).