Catania: al via domani la sesta edizione di “Castelli di sabbia”

Parteciperanno in massa i bambini delle ludoteche e dei grest della città di Catania alla sesta edizione dei castelli di sabbia.
L’evento, che si svolge allo stabilimento turistico – balneare “Le Palme” di viale Kennedy (la Playa), quest’anno è interamente dedicato ai bambini di tutte le età che, come vuole la tradizione, saranno dotati, da parte degli animatori, di secchielli e palette per dare vita a una forma d’arte (i castelli di sabbia) considerata “fragile” perché destinata a svanire nel giro di poche ore. L’edizione di quest’anno, che si concluderà domenica prossima (13 luglio) con la premiazione dei vincitori, è incentrata al recupero delle tradizioni popolari.
Domani mattina, venerdi 11 luglio, alle ore 10.30 verranno inaugurate due grandi sculture di sabbia, realizzate dall’artista catanese Mario Cerrito, che si ispirerà ai pupi siciliani e all’elefante, simbolo della città di Catania.
“Attraverso i castelli di sabbia – spiega l’organizzatore dell’evento Giuseppe Saffo – intendiamo fare passare un messaggio positivo di socializzazione e divertimento. Le sculture ispirate ai pupi siciliani e al “liotru” vogliono spingere le giovani generazioni a riflettere sulle tradizioni e sulla cultura siciliana. Grazie a questa manifestazione tutti diventano bambini”.