Catania: Carmelo Oliva nuovo commissario straordinario dell’Azienda ospedaliera “G. Rodolico”

Carmelo Oliva, 67 anni, è il nuovo commissario straordinario dell’Azienda ospedaliero – universitaria “Gaspare Rodolico” di Catania: sostituisce il direttore generale, Vittorio Virgilio, che si era dimesso il 2 ottobre scorso.
La nomina è stata disposta oggi con decreto dall’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo.
Carmelo Oliva, dirigente superiore della Regione in quiescenza, nella sua carriera è stato più volte amministratore straordinario di Usl e ha ricoperto la carica di direttore generale del Policlinico di Palermo all’atto della sua costituzione. Più recentemente, Oliva è stato direttore amministrativo dell’ospedale Cervello di Palermo e negli ultimi sei anni, fino a luglio del 2008, direttore amministrativo dell’ospedale Civico di Palermo.
“Ringrazio l’assessore per la fiducia che mi ha voluto dare – ha commentato il neo commissario straordinario – e posso garantire che svolgerò l’incarico con il massimo impegno, con riferimento ai principi di trasparenza, di economicità e di efficienza indispensabili nel particolare momento che sta attraversando la sanità siciliana. Sono sicuro di operare in un contesto di alta professionalità quale quella del Policlinico, dove si coniuga l’assistenza con la didattica e la ricerca”.
L’insediamento di Carmelo Oliva è previsto per mercoledì prossimo.
Simone Cuccia, che in un primo momento era stato indicato come commissario, ha rinunciato all’incarico per motivi personali.