Appello dell’assessore Mignemi ai catanesi: Catania è nostra, teniamola pulita

Poi tutto è vanificato da chi non ama la propria città e all’incuria non fa più neanche caso e si adegua ”.
Dunque non tutte le colpe devono essere attribuite agli operatori ecologici, perché spesso è l’inciviltà di alcuni cittadini ad aggravare il degrado della città.

Lo conferma il sopralluogo effettuato nei giorni scorsi al Lungomare dal direttore dell’Ecologia e Ambiente Annamaria Li Destri dopo la pulizia effettuata con una speciale macchina “aspirarifiuti”. Le zone ripulite appena pochi giorni dopo l’intervento sono di nuovo sporche.

“Non ci arrendiamo ma è scoraggiante – continua l’assessore Mignemi- constatare l’inutilità del lavoro profuso dai nostri operai per ripulire gli scogli del Lungomare, visto che dopo appena una settimana è tutto da rifare con un dispendio di risorse umane ed economiche non indifferenti. La città deve essere tenuta più pulita a cominciare dai comportamenti di ognuno di noi come cittadino.

Quello che è successo al Lungomare dimostra che il settore Ecologia svolge un gran lavoro, ma la situazione è sempre critica. Questo perché Catania è sporcata in un modo indecente”.

Piccolo ma indicativo esempio, appunto la scogliera, in mezzo alle pietre già ripulite si nota un vero immondezzaio: carte, bottiglie, pacchetti di sigarette, cicche, per non parlare delle mini discariche abusive che non si contano neanche e rappresentano un altro grosso problema a cui deve far fronte il settore Ecologia. Nei prossimi giorni comunque verrà eseguita una nuova pulizia del lungomare e si spera che stavolta ci sia un maggiore senso civico nel preservare il lavoro svolto dagli operatori. Nei posti più “nascosti” della città prolifera inoltre l’abbandono abusivo di materiale ingombrante: rifiuti di inerti, vecchie tv, lavatrici, materassi, reti , frigoriferi , mobili abbandonati indiscriminatamente per strada: ”E tutto questo –sottolinea Mignemi- certamente non è imputabile all’Amministrazione Comunale bensì allo scarso senso civico dei cittadini”.

Eppure il Comune di Catania per quanto riguarda i rifiuti ingombranti ha attivato un servizio apposito. Basta telefonare ai seguenti numeri: 095- 347284 oppure all’ 800164722 e richiedere il ritiro gratuito a domicilio. La pulizia della città viene quindi garantita dal settore N.U. con l’impiego di uomini e mezzi diversificati in funzione della realtà cittadina, ma è anche importante considerare che una città non sporcata ha minor bisogno di essere pulita: una forte collaborazione dei cittadini è indubbiamente un grosso contributo per l’ambiente e il decoro cittadino.

“L’amministrazione comunale con in testa il sindaco Stancanelli – conclude l’assessore Mignemi – ha messo in campo tutti i mezzi per tenere pulita Catania, ma servono a poco se la gente non cambia registro.

Ma non disperiamo e continuamo con più lena di prima il nostro lavoro. Ci vuole uno scatto d’orgoglio se veramente amiamo la nostra città. Catania è casa nostra, teniamola pulita insieme” .