Acireale: eventi calamitosi giugno 2007, il sindaco segnala danni alle produzioni agricole

Il sindaco di Acireale, Nino Garozzo, con una lettera inviata all’Agenzia del Territorio ufficio provinciale di Catania, all’Agenzia delle Entrate, all’Ispettorato Provinciale dell’Agricoltura e alla Condotta Agraria, ha segnalato danni alle produzioni agricole per gli eventi calamitosi verificatisi lo scorso giugno.
“Nei giorni che vanno dal 22 al 27 -si legge tra l’altro- tutto il territorio del comune è stato colpito da venti sciroccali e caldo afoso che hanno provocato una grave emergenza economica e produttiva in tutto il comparto agricolo, agrumicolo e ortofrutticolo. In atto si registrano fenomeni di cascola e bruciatura sugli alberi da frutto e bruciature sugli ortaggi”.
“Tale grave calamità naturale -prosegue la nota- appesantisce ulteriormente la crisi già in atto e si ripercuote inevitabilmente su altri comparti economici (commercio e artigianato). Si segnala quanto sopra ai fini della predisposizione delle verifiche e dell’applicazione delle misure previste dalla vigente normativa in favore delle categorie interessate”.