Acireale (Ct): maxi sequestro di merce contraffatta

Non ha sosta l’intensa lotta alla contraffazione predisposta dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Catania.
Il costante monitoraggio delle zone di Catania maggiormente interessate da questo fenomeno criminoso, ha consentito di porre sotto sequestro ieri pomeriggio 1.465 scarpe con il marchio NIKE, HOGAN, GUCCI e LACOSTE contraffatto, nonché 360 orologi “Armani”, 714 magliette “Meschino” e 81 maglioni “La coste”.
Le scarpe sequestrate hanno un valore di mercato in nero intorno a 150 mila euro, mentre ammonta a 100 mila euro il valore di mercato in nero per gli altri prodotti sequestrati.
Le famose firme clonate sono state rinvenute presso un locale ubicato ad Acireale, in pieno centro storico, gestito da un cittadino di nazionalità cinese, al quale, la pattuglia di finanzieri del 1° Nucleo Operativo del Gruppo di Catania, dopo la verbalizzazione di rito, ha contestato la violazione della normativa sulla contraffazione dei marchi segnalandolo a piede libero all’Autorità Giudiziaria, mentre la merce posta sotto sequestro rimane in attesa di distruzione.
L’operazione ha visto impegnate pattuglie del Gruppo di Catania in collaborazione con quelle della Tenenza di Acireale e si inserisce in un più ampio scenario operativo di contrasto alla contraffazione, illecita attività che reca un ingente danno all’erario, all’economia nazionale ed europea ed il Comando Provinciale della Guardia di Finanza, negli ultimi mesi ha segnato considerevoli successi su questo fronte.