Acireale (CT): farmacista sfregiato, arrestato aggressore

Ieri sera personale della Polizia di Stato – Commissariato P.S. Acireale, ha tratto in arresto il pregiudicato Alfio Sebastiano Pennisi, nato a Catania cl.77, con l’accusa di lesioni personali permanenti in danno di un anziano farmacista.
La volante del Commissariato è stata inviata presso una farmacia di via Vittorio Emanuele dopo una segnalazione telefonica. Gli operatori hanno accertato che poco prima un giovane aveva colpito al volto con un taglierino l’anziano titolare. La violenta ed immotivata reazione era scaturita a seguito del perentorio rifiuto da parte del medico di consegnargli i farmaci prescritti. Il farmacista si era infatti accorto che la ricetta presentata dal giovane sconosciuto era stata già utilizzata in altre due farmacie.
Pertanto il malvivente attendeva l’orario di chiusura ed appena il farmacista usciva dall’esercizio gli chiedeva nuovamente degli psicofarmaci; al rinnovato rifiuto dello stesso, estraeva un taglierino e lo colpiva con violenza alla guancia sinistra cagionandogli una profonda e lunga ferita, dal mento al sopracciglio.
Dopo l’aggressione l’uomo si è allontanato facendo perdere le sue tracce.
Il farmacista, soccorso dalla figlia presente sul posto, è stato accompagnato presso il locale ospedale per le cure del caso.
Il personale operante grazie alle precise indicazioni sulle caratteristiche somatiche dell’individuo, riusciva dopo breve tempo a rintracciarlo presso la propria abitazione, trovandolo ancora in possesso della ricetta del farmaco che gli era stato negato.
L’immediata perquisizione domiciliare permetteva di rinvenire e sequestrare il giubbotto che il PENNISI indossava al momento dell’aggressione, ancora sporco di sangue.
Dagli ulteriori riscontri investigativi emergeva la chiara responsabilità del PENNISI che su disposizione del P.M. di turno del Tribunale di Catania Dott. M. Seminara veniva associato presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza di Catania.