8 marzo: le iniziative a Catania

L’assessore alle Pari opportunità Valentina Scialfa, “Dai musei civici gratis per le donne alla giornata conclusiva sul ‘Giardino delle Giuste e dei Giusti’ nelle scuole a ‘Tutte(i) insieme appassionatamente’ nella Libreria Prampolini fino al protocollo d’intesa tra Comune e Sindacati per le pari opportunità e il seminario per assistenti sociali sulla parità di genere”

L’Assessorato alle Pari opportunità del Comune di Catania ha reso noto alcune delle iniziative organizzate, con il patrocinio del Comune in occasione della Giornata della donna e che si svolgeranno anche in altre date del mese di marzo.
“Ricordiamo – ha sottolineato l’assessore Valentina Scialfa – che il sindaco Enzo Bianco, condividendo l’iniziativa nazionale del ministro per i Beni Culturali Dario Franceschini, ha disposto che l’8 marzo anche i musei civici di Catania siano gratis per tutte le donne. Inoltre il 7 marzo alle 9,30 nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti il sindaco Bianco siglerà un protocollo d’Intesa tra Comune e Coordinamento donne delle Organizzazioni sindacali per la promozione di pari opportunità e per favorire l’eliminazione delle discriminazioni di genere”.
L’assessore Scialfa ha ricordato inoltre che, nella giornata della Festa della donna, nella sala Concetto Marchesi del Palazzo della Cultura si aprirà alle 10 la giornata conclusiva del progetto “Un giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola”, ideato dalle associazioni Toponomastica femminile e Finsm Catania e patrocinato dal Comune.
“Il progetto – ha spiegato l’Assessore – è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado e intende promuovere l’idea della condivisione, femminile e maschile, delle battaglie e dell’impegno contro ogni forma di violenza, sopraffazione, discriminazione, guerra. Insomma, è finalizzato a valorizzare il contributo offerto dalle donne e dagli uomini alla costruzione di un mondo di pace, libertà, fratellanza e sorellanza e uguaglianza”.
Sempre giorno 8 si svolgerà “Tutte(i) insieme appassionatamente”, che si svolgerà nella Libreria Prampolini, la più antica della città. La struttura aprirà dalle 16 alle 20 le proprie sale alla festa della donna e alle donne in festa per condividere, riflettere, raccontare e recitare.
“In marzo – ha concluso Valentina Scialfa – si svolgeranno altre iniziative per la donna. Sempre nel Palazzo Platamone sono previste, in date che saranno presto fissate, una giornata dedicata al dialogo e alla riflessione sulla cultura della non violenza, attraverso l’analisi di elaborati fotografici e narrativi relativi al tema delle “Azioni visibili” e un incontro per parlare della modifica dello statuto della Consulta Comunale Giovanile al fine di riconoscere ed evidenziare la parità di genere. Nei giorni 9, 16 e 23 marzo, poi nel Palazzo dell’Esa si svolgerà un seminario sulla promozione dell’educazione di genere dedicato agli assistenti sociali. Il seminario, presieduto dalla prof. Graziella Priulla, è promosso da Anci Sicilia e dall’Associazione ShamOfficine”.