13 febbraio 2007 Metropolitana di Catania e….

Come questo sia un momento cruciale per il futuro della viabilità nell’area metropolitana di Catania è stato piu’ volte ribadito, in studio, dall’Ing.Mario Spampinato – Commissario governativo della FCE – cui va il merito di avere portato l’attenzione, non solo delle istituzioni, ma dell’intera opinione pubblica sulla necessità, non piu’ rinviabile, di avere una metropolitana all’altezza di una metropoli quale è diventata la nostra città. Necessità, però. che si scontra ancora con la questione culturale di non utilizzo della stessa a favore del trasporto privato e su gomma. Da qui, tutta una serie di iniziative atte a far conoscere il mezzo e, soprattutto, ad avvicinare fasce sempre numerose di utenza. L’ing.Spampinato, inoltre, rispondendo a quell’esigenza di massima chiarezza – da piu’ parti reclamata – ha presentato una brochure che a breve verrà distribuita con le copie del quotidiano locale in cui vengono indicate stazioni, punti di prevendita dei biglietti e relativi costi, orari e tempi di percorrenza e quant’altro possa rendere migliore la fruizione della Metropolitana catanese.
Come ogni martedì, Carmelo Volpe ha dispensato le sue “pillole” di informazione libraria. Essendo la vigilia di San Valentino, non poteva non consigliare un libro – per così dire – da innamorati. La scelta è stata quasi obbligata e, sulla scia della Mocciamania registratasi degli ultimi tempi, ha presentato “Scusami ma ti chiamo Amore” dell’acclamatissimo autore di “Tre metri sopra il cielo” e di “Ho voglia di te”, Federico Moccia. Storia di un amore difficile tra un Lui di 37 anni ed una Lei di 17. Volpe ha evidenziato come l’autore ha avuto il grande merito – sin dai suoi esordi – di avvicinare i giovani alla lettura dei libri sia per gli argomenti trattati che per lo stile fresco ed il lessico diretto.
Come sempre, c’è stato lo spazio dedicato alle news fornite dai quotidiani on line “Tifeo Web” e “Cronaca Oggi” e agli appuntamenti in programma a Catania e nei vari comuni della provincia etnea.
A conclusione della puntata, collegamento telefonico con l’On.Salvo Andò Rettore dell’Università Kore di Enna che, prendendo spunto dalla pubblicazione del Suo ultimo libro “La resa della repubblica”, ha parlato dello sfaldamento del Partito socialista distribuitosi – dopo i fatti di Tangentopoli – nei due schieramenti di centrodestra e di centrosinistra e della concreta prospettiva che, oggi, possa ricompattarsi nello schiramento di sinistra.

13 febbraio 2007 Metropolitana di Catania e…

Di come questo sia un momento cruciale per il futuro della viabilità nell’area metropolitana di Catania, parleremo in studio con l’Ing.Mario Spampinato, commissario governativo della Ferrovia Circumetnea.
Intorno alle 17.20, come di consueto, Carmelo Volpe – titolare della libreria “La Cultura” di Catania – ci consiglierà il libro da leggere nel corso della settimana. Essendo vicinissimo il giorno di San Valentino, siamo certi si tratterà di un volume dedicato a tutti gli innamorati.
Spazio, come sempre, agli appuntamenti relativi alle manifestazioni (e sono tante) organizzate dai Comuni per il Carnevale 2007; ai comunicati che, solerti addetti stampa, ci fanno pervenire con regolarità; alle news inviateci dai due quotidiani on line, “Cronaca Oggi” e “Tifeo Web”.
A chiusura, ospite telefonico sarà il Rettore dell’UNIKORE di Enna, On.Salvo Andò. Parleremo di formazione universitaria e non solo. Prendendo spunto dalla pubblicazione del suo ultimo libro “La resa della Repubblica”, proveremo a chiedergli se vede come concreta la possibilità di una ricomposizione della comunità socialista nello schieramento di centro sinistra.