Stamattina, l’insediamento del nuovo commissario straordinario della Camera di Commercio di Catania

Il nuovo commissario straordinario della Camera di Commercio di Catania è il professor Dario Lo Bosco. Ieri la firma del decreto di nomina da parte del presidente della Regione, Rosario Crocetta, l’insediamento é avvenuto invece stamattina, in presenza del segretario generale Alfio Pagliaro.

Professor Lo Bosco, Commissario Camera di Cammercio, Catania
Professor Lo Bosco, Commissario Camera di Cammercio, Catania

Lo Bosco é stato nominato commissario ” fino alla ricostituzione degli ordinari organi di amministrazione, e comunque, per un periodo non superiore a mesi sei affinché provveda, oltre che alla gestione straordinaria della stessa, a porre in essere gli eventuali atti finalizzati alla definizione dell’iter per il rinnovo del Consiglio camerale dell’Ente”.

Lo Bosco stamattina ha anche incontrato gli organi di stampa. “Catania é un luogo straordinario, per cultura e per tradizione imprenditoriale. Ritengo che legalità e sviluppo formino un binomio inscindibile, soprattutto in questa nuova fase storica. Bisogna lavorare tutti insieme affinché le occasioni di sviluppo del territorio e di valorizzazione del know how degli imprenditori sani, abbiano la meglio. La grande scommessa parte dalla valorizzazione del sistema integrato dei trasporti in chiave ambientale; occorre fare un lavoro di efficiente raccordo tra Aeroporto, Ferrovia, strada, Porto e Interporto. In questo senso la Camera di Commercio sarà attore principale , in collaborazione con la pubblica amministrazione, in primis il nuovo Governo regionale Crocetta e quello nazionale, le associazioni di categoria, e Confindustria anche per svolgere al meglio il ruolo istituzionale in materia di protocolli di legalità”.

Il segretario generale Alfio Pagliaro ha espresso dichiarazioni di augurio e di accoglienza nei confronti del nuovo commissario, ” il cui profilo di studioso e di esperto nel campo dei trasporti rappresenta una garanzia in termini di sviluppo del territorio. Siamo lieti di accoglierlo in un clima di grande collaborazione”.