“Siamo tutti Pedoni” il 25 novembre a Catania

L’iniziativa “ Siamo tutti Pedoni” il 25 novembre a Catania.

Il Comune di Catania aderisce alla campagna Nazionale di Educazione stradale e di Mobilità sostenibile per porre attenzione sul pedone, quale utente più debole della strada.

Mercoledì 25 novembre la città di Catania accende i riflettori sul pedone, utente debole e indifeso nell’ambito della circolazione stradale. La nostra città ha aderito, per forte volontà del sindaco Enzo Bianco e della Giunta ( giusta deliberazione di g.m. 142 del 2.11.2015), alla campagna nazionale promossa dal Centro Antartide di Bologna, in linea con gli impegni assunti per favorire politiche di mobilità sostenibile. L’iniziativa nasce con il sostegno dell’Osservatorio per l’educazione stradale e la sicurezza dell’Emilia Romagna insieme a Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil e con i patrocini del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, Ministero della Salute, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, Anci e Aci.
Si tratta di sensibilizzare, educando ad un approccio culturale diverso, i conducenti di auto e moto spesso responsabili di gravi incidenti, a causa dell’ eccessiva velocità e il mancato rispetto delle regole, in cui la vittima principale è proprio il pedone. L’idea è quella di far attecchire nella gente il concetto che la strada e il traffico devono adeguarsi al più debole e quindi al pedone, e non viceversa. Questa nuova consapevolezza starà al fianco di una maggior diffusione del rispetto delle regole per rendere maggiormente sicure le strade ed anche più incisive azioni repressive volte ad ottenere un protagonismo diffuso che favorisca un nuovo corso di maggiore consapevolezza.
Il programma di mercoledì prevede una serie di iniziative che avranno luogo in piazza Majorana, anche con il coinvolgimento delle scuole. All’evento potranno partecipare tutti coloro che ne faranno richiesta e intendono svolgere attività che abbiano attinenza con i Temi della Mobilità Sostenibile e della Sicurezza Stradale. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 7426605/ 6616/6619 dell’Ufficio del Mobility Manager di Area.