Ritorna la seconda edizione di “Linguaglossa Etna in Photo”

Ritorna l’appuntamento con il concorso dedicato interamente al paesaggio che, alle pendici dell’Etna, appassiona da sempre fotografi professionisti e dilettanti di tutta Italia. La seconda edizione di Linguaglossa Etna in Photo si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2013.

La suggestiva cornice del paese etneo di Linguaglossa diventa nuovamente il set fotografico del contest che, lo scorso anno, ha riscosso grande successo.
Linguaglossa Etna in photo
Volutamente fatta coincidere con la stagione autunnale, per cogliere gli aspetti peculiari delle diverse stagioni dell’Etna e del territorio comunale, la manifestazione sarà caratterizzata da due giorni di shooting nel centro cittadino, nei dintorni, tra vigneti e cantine. E, ancora, sul versante Nord dell’Etna e una sessione notturna nel centro cittadino con fotografia analogica e digitale.

Aperto a tutti gli amanti della fotografia il concorso è suddiviso in due categorie: analogico e digitale. Il premio per il vincitore è di 1000 euro. Il concorso è articolato in una sezione unica per stampe in bianco e nero o colore. Ogni autore può partecipare alle sezioni con non più di quattro opere per sezione.

La valutazione dei lavori sarà affidata ad una autorevole giuria tecnica che avrà come presidente Giuseppe Pappalardo, Sem FIAF, Docente FIAF e critico fotografico.

Il centro cittadino, con le sue caratteristiche stradine e monumentali piazze, offrirà ai partecipanti la possibilità di scoprire opere artistiche ed architettoniche di grande pregio: dalle monumentali Chiese al museo a cielo aperto grazie ai murales realizzati da importanti maestri italiani.

Ma Linguaglossa è anche e soprattutto Etna. Etna che, il 21 giugno scorso., l’Unesco ha inserito nel patrimonio mondiale definendolo come uno dei vulcani “più emblematici e attivi del mondo”. La parte alta del territorio linguaglossese è, infatti, occupata dalla Pineta Ragabo, il Verde più alto di Sicilia, che offre uno scenario indimenticabile nel quale lo sguardo può spaziare dal blu del mare al fuoco del vulcano, in una natura incontaminata.

“La circostanza di disporre di una nomination della nostra Etna in seno all’elenco dei siti Unesco– spiega Giuseppe Pappalardo, presidente di giuria – impone ai fotografi etnei una responsabilità civica oltre che estetica. Pertanto, la ricognizione fotografica dovrà tenere conto degli elementi che hanno portato a riconoscere la nostra montagna patrimonio dell’Unesco”.

Tre giorni ricchi quindi di occasioni, incontri, confronti e crescita, il tutto in una location indimenticabile che faranno scoprire i luoghi più suggestivi del territorio di Linguaglossa.

Non mancheranno interessanti eventi concomitanti.

Per info : www.etnainphoto.com
Segreteria organizzativa : 3204222432