Rifiuti: sabato “Lungomare da Amare”

La manifestazione, che prevede la pulizia della costa, prenderà il via a partire dalle 7.30 del mattino. Il sindaco Bianco, “Un numero sempre maggiore di Catanesi sta diventando consapevole della necessità di un processo di educazione civica”. L’assessore D’Agata, “Decine di associazioni hanno già aderito”

licuti

“Sono certo che i Catanesi parteciperanno numerosi a questa iniziativa lanciata non tanto per ripulire quanto per imparare a mantenere pulito”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco parlando di “Lungomare… da Amare” manifestazione che prevede la pulizia della costa e che prenderà il via sabato 27 giugno a partire dalle 7,30.
“Un numero sempre maggiore di Catanesi – ha detto il Sindaco – sta diventando consapevole della necessità di avviare un processo di educazione civica, di responsabilità, che ci faccia uscire dal lungo periodo in cui la città è stata lasciata a se stessa, senza regole. E la manifestazione di sabato va sostenuta anche per questo motivo”.
“A proporre l’iniziativa – ha spiegato l’assessore all’Ecologia Rosario D’Agata – è stato l’Osservatorio dei Rotary club di Catania e il Comune l’ha subito sposata raccogliendo l’adesione di numerosissime organizzazioni, anche non catanesi, sensibili al problema. Naturalmente a darci una mano ci sarà l’Ati Ipi-Oikos che, in gestione commissariale, sta continuando a occuparsi di gran parte del servizio di pulizia e di smaltimento dei rifiuti nella nostra città”.
Oltre ai Rotary saranno presenti infatti militari della Base Usa di Sigonella, la Protezione civile con il Dipartimento regionale – Le Aquile e i gruppi di Catania e Adrano, e poi Lipu, Wwf e Legambiente, il Coordinamento Fir, i gruppi Grotte Cai e Volontari Italia- Ct, le associazioni Guardie ambientali Trinacria, Lungomareliberato, Nuova Acropoli, Ripuliamo Catania, Vegeta, e poi Csve, Zero waste e Rifiuti zero.
Va ricordato infine che il giorno successivo, domenica 28 giugno dalle 17 alle 22, ci sarà il Lungomare liberato. Inoltre, un paio di mesi fa, era stata realizzata una pulizia analoga a San Giovanni Li Cuti, con un grande partecipazione di volontari.