“Regaliamo(ci) un sorriso”: il progetto di solidarietà di Addiopizzo Catania

Con la distribuzione, ad oltre 20 realtà territoriali cittadine, grazie alla ditta pizzo free “P&D transports”, di circa 3 tonnellate di generi di prima necessità, vestiti, materiale didattico e giocattoli che sono stati raccolti e selezionati a partire già dal mese di ottobre di quest’anno, il progetto di solidarietà “Regaliamo(ci) un sorriso” si avvia alla conclusione per il quarto anno consecutivo.

Regaliamo(ci) un sorriso
Regaliamo(ci) un sorriso

In questo momento di difficoltà economica collettiva è stata fondamentale la collaborazione e generosità dei catanesi che ha consentito di donare anche quest’anno un sorriso a chi vive situazioni di disagio economico e sociale.

Oltre i singoli cittadini, l’associazione ritiene doveroso ringraziare “Libera Terra Mediterraneo”, che ha messo gratuitamente a disposizione del progetto più di 100 pacchi di pasta prodotti dalle sue cooperative sociali che rappresentano un esempio concreto di un proficuo utilizzo sociale dei beni sottratti alla mafia, e il “Cus Catania” che ha donato 200 magliette sportive.

Addiopizzo Catania esprime inoltre la sua soddisfazione per l’importante novità che ha caratterizzato quest’anno il progetto con la nascita di “Regaliamo(ci) un sorriso junior” che ha visto per la prima volta il coinvolgimento di due scuole elementari e materne (il circolo didattico Rodari e il circolo didattico Diaz). Protagonisti assoluti sono stati i piccoli alunni i quali, opportunamente sensibilizzati dagli insegnanti, hanno letteralmente sommerso i volontari di scatole decorate, accompagnate da bigliettini di auguri, destinate ai bimbi meno fortunati.

Forte il senso di solidarietà trasversale percepito in questi mesi di lavoro e la certezza che a partire dall’altruismo e dalla buona volontà di tutti, è davvero possibile rafforzare quella catena incrollabile di certezze e speranza, che è la legalità.

I volontari e l’Associazione colgono l’occasione per augurare alla cittadinanza e alle Istituzioni un sereno Natale, con l’auspicio che il nuovo anno possa davvero essere l’anno della rinascita e del…sorriso per la città di Catania.