Puntata 10 di Keep Calm & Stay At School del Liceo Scientifico Galilei di Catania

Oggi, 3 aprile 2015, è andata in onda la decima puntata di Keep Calm & Stay At School, la trasmissione del Liceo Scientifico “Galileo Galilei”. Protagonista di questa puntata è stata l’Arte, infatti i ragazzi hanno parlato di mostre di pittura, teatro, cinema, musica e tanto altro…

I conduttori hanno esordito con il “compitino” assegnato da High School Radio in cui si è parlato della proposta che il ministro Poletti ha fatto ai ragazzi di lavorare durante l’estate visto che il periodo di vacanze è, a suo parere, troppo lungo. Come sempre il primo brano è stato un energizer, “Anywhere for you” di John Martin, presentato dal Dj Luigi Di Stefano.

Poi si è parlato della mostra “Pablo Picasso e le sue passioni”, che sarà inaugurata domai al Castello Ursino e di quella di Fernando Botero che si sta svolgendo a Palermo.

Ai ragazzi è stata offerta la grande opportunità di poter intervistare un attore del calibro di Leo Gullotta che, rispondendo con grande disponibilità alle loro domande, ha sottolineato la valenza formativa del teatro e dei laboratori di drammatizzazione che si tengono in molte scuole come il “Galilei”.
Leo Gullotta e i reporter Roberta Restuccia, Gabriele Cifrodelli, Daria Luppino e Luigi Di Stefano

Dopo aver ascoltato “Radioactive” degli Imagine Dragons i ragazzi hanno introdotto la loro rubrica “Curiosity Killed the Cat”, in cui hanno parlato dei falsi storici nel cinema e dei Bloopers, gli errori che sfuggono a registi e montatori. Sempre per rimanere in tema è stato presentato un sondaggio realizzato da Roberta Restuccia sul film del Progetto Cinema “La trattativa” da cui è emerso che i giovani apprezzano le iniziative che consentono loro di conoscere a fondo la realtà in cui viviamo.

A questo punto i conduttori hanno parlato di un’interessante mostra che hanno visitato domenica, “Uova d’autore”, realizzata da Marella Ferrera che è riuscita a coinvolgere più di cinquanta artisti che hanno accettato di decorare e spesso “ricreare” le uova di struzzo dando vita ad opere d’arte dai risultati a volte insospettabili o a delle vere e proprie installazioni.
Marella Ferrera

Dopo la rubrica “prof paletto” in cui il prof Francesco Tringali ha messo in luce le notevoli affinità tra un carme di Catullo e una canzone di Jovanotti, si è parlato di un seminario sulla musica che si è tenuto al “Galilei” per concludere con gli auguri di pronta guarigione a Franco Battiato con la sua canzone “Vorrei vederti danzare”.

Alla prossima puntata!
Ascolta la puntata