Prima partita del 2015 per l’Item Nuoto Catania, esordio in campionato per l’Asd Acicastello

Si riparte dopo la lunga pausa per le festività natalizie con la settima giornata d’andata del campionato di serie A2 maschile. L’Item Nuoto Catania inaugurerà il nuovo anno sabato 10 gennaio in trasferta nella capitale, alla piscina del Foro Italico, contro la Roma Nuoto, seconda forza del girone meridionale con 15 punti ed ancora imbattuta tra le mura amiche, con l’obiettivo di riprendersi i punti persi per strada e recuperare terreno dalle prime quattro posizioni.
Asd Acicastello 2014-2015
Durante la sosta, il settebello rossazzurro di mister Dato ha tenuto alto il ritmo avendo l’opportunità di svolgere nell’ultimo fine settimana alla piscina “Francesco Scuderi” tre giorni di intense sedute di allenamento insieme alla Pallanuoto Trieste, squadra capolista del girone nord di A2, e di sfidare gli alabardati in una serie di test amichevoli, tre vinti dagli etnei ed uno dagli ospiti. A Roma (ore 16.30, arbitri Piano e Piccoli) i rossazzurri si presenteranno con la formazione tipo puntando a ripetere la vittoria esterna dello scorso campionato.
“Ho visto bene la squadra in settimana e ci sono le premesse per disputare una bella partita – dichiara mister Peppe Dato –. Gli allenamenti con il Trieste sono stati un’ottima opportunità, conoscevo già Stefano Piccardo e sono rimasto ulteriormente impressionato dal tipo di gioco e dall’ordine mostrato dalla sua squadra. Dai tre giorni di allenamenti comuni siamo usciti con una sensazione positiva e alle intenzioni adesso deve seguire una prestazione importante in vasca. Non sarà facile far risultato perché la Roma è una squadra che gioca una buona pallanuoto, è ben allenata e non ha mai perso finora in casa. Non era una squadra accreditata dai pronostici alla vigilia ma ha dimostrato in vasca di poter recitare un ruolo in questo campionato”.
“Ci aspetta una partita impegnativa contro una squadra forte che sta dimostrando sul campo il proprio valore – afferma il presidente Mario Torrisi –. Noi andremo a Roma consapevoli della nostra forza, con fiducia e con la voglia di dare il massimo. Far risultato nella capitale sarebbe sicuramente molto importante per cambiare marcia in campionato”.
Dal brillante quinto posto raggiunto lo scorso anno con 24 punti in classifica riparte l’Asd Acicastello, alla seconda stagione di fila in serie B maschile ed al via sabato pomeriggio alle ore 15 alla piscina Scandone di Napoli (arbitro Baretta) contro la Zurich Barbato Cesport. Talento, spregiudicatezza e voglia di emergere saranno ancora una volta gli ingredienti principali della squadra diretta da mister Salvo Cacia, con la più bassa età media della categoria intorno ai 18 anni ed una rosa composta da giovani promesse delle giovanili della Nuoto Catania. Confermato lo zoccolo duro di 11 elementi della scorsa stagione, le novità sono rappresentate dagli arrivi in prestito alternativo dall’Item Nuoto Catania del portiere Manfredi Gangi, del centrovasca Samuele Catania, dell’attaccante Eugenio Russo e del centroboa Giuseppe Privitera e dai ritorni del difensore Yasheveer Parmessur e del centrovasca Giovanni Zappalà.
“L’obiettivo rimane quello della salvezza tranquilla senza passare dai playout, dopodiché potremo pensare a qualcosa di più ambizioso – spiega mister Salvo Cacia –. Se consideriamo che la nostra squadra ha un’età media di 18 anni il quinto posto dello scorso anno è stato un risultato fantastico, vogliamo ripeterci ma possiamo pure migliorarci. Ci alleniamo da settembre con intensità e i ragazzi sono carichi e pronti per l’inizio del campionato. Quest’anno il girone è più difficile, con la presenza di quattro squadre campane il campionato si è alzato di livello ma i ragazzi in questi anni hanno fatto notevoli miglioramenti e hanno maturato una certa esperienza presenziando anche a diverse finali giovanili a livello nazionale. Affrontiamo subito la squadra che ha fatto il mercato più importante nel nostro girone e sulla carta è la formazione accreditata al salto di categoria. La gara d’esordio è sempre una partita particolare e speriamo di iniziare al meglio con un risultato positivo”.
Nel fine settimana inizierà anche il campionato under 15. La formazione A dell’Item Nuoto Catania, allenata da mister Zoltan Fazekas ed inserita nel gruppo A della fase regionale insieme a Muri Antichi, TeLiMar, Ortigia, Ossidiana, Waterpolo Palermo, Erea e Blu Team, esordirà domenica 11 alle ore 13.30 alla piscina Olimpica di Palermo contro la Waterpolo. La squadra B, guidata da mister Andrea Sparacino ed iscritta al girone 3 della prima fase eliminatoria regionale insieme a Brizz Nuoto, Acicastello, Aquafit, Cc 7 Scogli e Rn Siracusa, giocherà alla piscina “Francesco Scuderi” alle ore 10.30 contro la Brizz Nuoto.
“Abbiamo diviso i 29 ragazzi complessivi in due squadre, azzurra e rossa come i colori della Nuoto Catania, e speriamo di toglierci quest’anno con l’under 15 maggiori soddisfazioni rispetto all’ultima stagione – dichiara il tecnico Zoltan Fazekas –. I ragazzi si allenano insieme in settimana e vogliamo che tifino gli uni per gli altri per il bene della Nuoto Catania. Nella speranza di passare la fase regionale, contiamo che tutti dimostrino di meritare la semifinale nazionale”.