Popupmarket torna in Pescheria nel weekend

La manifestazione, che in maggio ha fatto registrare il record di visitatori stimati, prima di partire per Londra per promuovere la Sicilianità, torna nel mercato storico catanese per offrire il consueto mix di design, riciclo creativo, moda, arte, musica La piazza Alonzo Di Benedetto, storica sede dell’antico mercato della pescheria, torna il 13 e 14 giugno a far da palcoscenico per una nuova e sempre più ricca edizione #Sicily del Popupmarket.

pescheria

Un’edizione che apre le porte alla stagione estiva nel corso della quale si concretizzerà il progetto Popupmarket in London con cui, il 29 e 30 agosto prossimi, il “made in Sicily” approderà a Londra.
“Quello con Popupmarket – ha detto Angela Mazzola, assessore alle attività produttive del Comune di Catania – è ormai diventato un appuntamento di culto non solo per gli appassionati del genere, ma anche per curiosi e turisti. In maggio per esempio, nelle due giornate della manifestazione sempre all’interno della Pescheria, è stato registrato un boom di visitatori, stimati in seimila persone”.
Anche in questo week end il “mercato” prenderà il via il sabato pomeriggio alle 18, dopo che la Pescheria è stata liberata dalle bancarelle e ripulita, per proseguire nella giornata di domenica, dalle 16,30 a mezzanotte. Il Popupmarket proporrà ancora mille curiosità per i cultori del vintage, gli amanti dell’handmade e per chi, semplicemente, ha voglia di trascorrere due giorni di allegria, condivisione e divertimento.
“La formula – ha spiegato l’organizzatrice Sara Spampinato – continua a funzionare alla perfezione: un mercato in puro stile metropolitano e d’avanguardia che invade Catania con un forte impatto underground. Il mix di design, riciclo creativo, moda, arte, musica di questo mercato, unico nel suo genere in tutto il Sud Italia e che, patrocinato dal Comune di Catania, vanta il supporto di DaWanda, la più grande piattaforma dedicata all’handmade in Europa, si rispecchia nelle creazioni, ricercate e originali, di artisti e artigiani di tutta la Sicilia. Che trovano una meravigliosa cornice nella Pescheria di Catania, uno dei luoghi più magici della città”.
Un fenomeno ormai di portata nazionale se consideriamo che ne ha recentemente parlato Radio Dj, questo contenitore di eccellenze “Made in Sicily” che si appresta a varcare i confini italiani. Quello nel Popupmarket sarà dunque un viaggio in un isola felice, dove si sposano colori suoni sapori ed emozioni, offrendo, per esempio, abbigliamento disegnato da giovani stilisti, produzioni indipendenti e vintage, accessori fatti a mano, riciclo creativo, modernariato, oggetti da collezione, libri e illustrazioni, design e arte, djset, art, food & beverage.
“Avanguardia e tradizione – ha sottolineato Angela Mazzola – si fondono dando vita a un melting pot di tradizione e sperimentazione che rappresenta alla perfezione questa nostra Sicilia sempre piena di risorse e di eccellenze che meritano di affacciarsi al mondo. Nella prospettiva della valorizzazione di tutto il centro il prossimo eventoi si svolgerà in un sito diverso che sarà una vera e propria sorpresa per tutti”.
Tra le sorprese di questo week end un’istallazione in puro stile siciliano che coinvolgerà l’intera piazza, e iniziative di enogastronomia, anche naturale e di solidarietà.