Piano Regolatore Generale: incontro tra la Commissione Urbanistica del comune di Catania e la Confcommercio

La Commissione Urbanistica del Comune di Catania, presieduta da Alessandro Porto, ha incontrato la Confcommercio Catania, rappresentata dal presidente Giovanni Saguto, dal vice direttore Francesco Sorbello e dai membri del direttivo Anna Cavallotto e Ignazio Ragusa, sullo schema del nuovo Piano Regolatore Generale.

Piano Regolatore Generale
Piano Regolatore Generale

L’incontro voluto dal presidente Porto rientra in un progetto di partecipazione attiva e condivisa volto all’adozione di uno strumento urbanistico attento alle richieste del territorio.
“Il fenomeno dell’emigrazione dalla città verso i comuni dell’hinterland che ha caratterizzato il passato, con conseguente congestione del territorio, – ha evidenziato Saguto – impone la necessità di un adeguamento ai flussi (vecchi, verso l’hinterland, e nuovi, verso la città) della popolazione puntando non sul consumo del territorio ma sulla riqualificazione e rigenerazione dell’esistente con l’adozione di un piano che ridisegni i traffici veicolari, oltre che di un piano urbanistico commerciale”.
Il vice direttore della Confcommercio Sorbello ha sottolineato l’importanza del confronto sul Piano Regolatore Generale e ha sollecitato ulteriori dibattiti riguardanti in particolare la creazione del verde e la distribuzione delle scuole, con possibili forme di delocalizzazione dell’esistente.
“Condivido l’invito a una pianificazione che gestisca l’aumento abitativo senza consumo del territorio – ha dichiarato il presidente Alessandro Porto – ma attraverso meccanismi di rigenerazione. Ritengo comunque che il sistema equo della perequazione urbanistica consentirà di completare la città colmando la carenza di standard e servizi e dotandola di nuova viabilità e opere di urbanizzazione.”
Per la Commissione Urbanistica erano presenti anche i consiglieri Bellavia, Calanna, Castorina, D’Agata, e Parisi.