Parco Fenoglietti: Bianco lo consegna riqualificato agli abitanti della Quinta Circoscrizione

Potenziato l’impianto di illuminazione; sistemati, pitturati e messi in sicurezza i giochi della bambinopoli e le panchine. Grazie a uno sponsor privato, realizzato un campetto di calcio. Il Sindaco: “Un piccolo ma significativo passo per migliorare la qualità della vita dei Catanesi. Se ci sono altri imprenditori che amano Catania le facciano un regalo: sistemino una piazza, un’aiuola, un luogo d’incontro, magari in un quartiere disagiato”. Il presidente della Municipalità Serrano, “Negli anni scorsi le amministrazioni comunali non erano riuscite a rendere fruibile questo importante punto di aggregazione della zona”.

“Un piccolo ma significativo passo per migliorare la qualità della vita dei Catanesi”.
Così il sindaco Enzo Bianco ha definito la riconsegna ai cittadini del Parco Fenoglietti, posto all’angolo tra piazza Risorgimento e via Aurora, che era stato chiuso perché il degrado lo aveva trasformato “in un’autentica giungla”.
Alla cerimonia erano presenti il presidente della Quinta Municipalità Orazio Serrano in qualità di padrone di casa insieme alla vicepresidente Maria Grazia Felicioli, quello della Quarta Emanuele Giacalone e numerosi altri consiglieri e cittadini.”Questo parco – ha detto Enzo Bianco – è nato negli anni Novanta nel periodo della mia prima sindacatura. Poi è stato abbandonato ed è caduto nel più completo degrado, come del resto tante altre cose in questa città. Ho disposto la sua riqualificazione a seguito delle sollecitazioni dei cittadini. La nostra attenzione va infatti a tutta la città, non solo a Librino e alle zone centrali. Purtroppo, non avendo la bacchetta magica, dobbiamo lavorare duramente per rimettere le cose in sesto. E in questo è fondamentale l’aiuto da parte dei privati, come Fabio Scaccia, che, senza chiedere nulla, ha fatto un bellissimo regalo di Natale a Catania dandoci una mano per la realizzazione del campo di calcetto”.
“L’apporto dei pirvati – ha sottolineato il Sindaco – può diventare strategico per compiere molti interventi di riqualificazione, e non solo, nella città. Se ci sono altri imprenditori che amano Catania le facciano un regalo: sistemino una piazza, un’aiuola, un luogo d’incontro, magari in un quartiere disagiato”.
“A nome della Circoscrizione – ha detto Serrano – ringrazio l’Amministrazione comunale che ha accolto il nostro appello per porre fine allo stato di degrado in cui versava il parco. Non è strumentale o demagogico quello che affermo, ma negli passati non si è fatto quasi nulla per questo parco e solo questa Amministrazione è riuscita a rendere fruibile questo importante punto di aggregazione della zona. Un altro obiettivo che è stato raggiunto grazie alla sensibilità del sindaco Bianco. Adesso saranno gli abitanti della zona che vigileranno affinché tutto resti in ordine. Come ha fatto una signora novantenne che abita in un palazzo vicino e che, dal balcone, ha chiamato il Sindaco per ringraziarlo di quanto fatto”.
Un campo di calcetto per i ragazzi del quartiere è stato donato e realizzato dall’Industria farmaceutica catanese Farmitalia di Fabio Scaccia, presente alla cerimonia.
Gli interventi nel Parco – intitolato al maggiore Ermanno Fenoglietti, morto nel 1995 in un incidente in Bosnia mentre cercava di aiutare i suoi carabinieri – , sono stati coordinati dal geometra Rosario Marino, responsabile per gli interventi speciali dello staff del Sindaco. Sono state pitturate le panchine, le linee di delimitazione del campetto sportivo e la parete dove sono ubicati i servizi igienici. Inoltre sono stati installati pali per il supporto di una rete di recinzione per il parco. I lavori di manutenzione sono stati eseguiti dagli operai della Catania Multiservizi. Si è proceduto al decespugliamento delle aree a verde e alla potatura degli alberi. Gli operai della Catania Multiservizi, inoltre, hanno eseguito lavori di pitturazione e messa in sicurezza dei giochi. Sono stati sostituiti gli apparecchi di illuminazione a led guasti. E’ stato realizzato un impianto nuovo per collocare due pali con proiettori e illuminare il campo di calcetto. Nel Parco, dove è stata eseguita una pulizia straordinaria di Nettezza Urbana eseguita dalla ditta Oikos, sarà realizzata presto un’area di sgambamento per cani.