Lungomare Liberato: Bianco, “17 aprile nuovo appuntamento”

Il Sindaco ha preso la decisione dopo “la straordinaria partecipazione del tre aprile, un’autentica festa per migliaia di Catanesi”. La chiusura al traffico del Lungomare avrà modalità leggermente diverse: i varchi rimarranno chiusi infatti dalle 10 alle 13 e, dopo un intervallo, la zona tra le piazze Europa e Mancini Battaglia tornerà poi isola pedonale dalle 16 alle 21.30

“Una bella notizia che farà piacere a molti: domenica 17 aprile ripeteremo il Lungomare Liberato”.
Il sindaco di Catania Enzo Bianco aveva già, comunicando il calendario degli appuntamenti con la manifestazione, annunciato che, oltre alle date indicate, ci sarebbero stati appuntamenti straordinari.
“A spingermi a prendere questa decisione – ha sottolineato il Sindaco – è stata la straordinaria partecipazione al Lungomare Liberato del tre aprile, un’autentica festa per migliaia di Catanesi. Per questa domenica il tempo previsto era incerto ma per la prossima dovrebbe esserci una bella giornata di sole. Ho dunque chiesto un sacrificio al Corpo della Polizia municipale per dare ai Catanesi non solo di Catania ma della Città Metropolitana, la possibilità di godersi la voglia di stare insieme senz’auto, respirando l’aria di mare”.
Rispetto al 3 aprile la chiusura al traffico del Lungomare avrà modalità leggermente diverse. I varchi rimarranno chiusi infatti dalle 10 alle 13 e, dopo un intervallo, la zona tra le piazze Europa e Mancini Battaglia tornerà isola pedonale dalle 16 alle 21.30.
“Confermo – ha aggiunto Bianco – che quella del Lungomare Liberato è la Catania che amo, una città che preferisce muoversi su mezzi non inquinanti, che ama il verde e il mare, l’aria aperta e il movimento, che legge, si incontra e si confronta civilmente. Come per ogni appuntamento ci saranno l’Autobooks del Comune e tutta una serie di iniziative spontanee, molte delle quali di carattere sociale ma anche di danza, musica, arte, da noi coordinate, che saranno comunicate prossimamente”.
E ci saranno, come sempre, tante famiglie con bambini che possono finalmente scorrazzare liberi, anziani che vengono a godersi una tranquilla passeggiata senza i rumori del traffico, ciclisti e rotellisti, amanti degli animali con i loro cani al guinzaglio.