Liceo Galilei: Keep calm and stay at school del 27 maggio 2015

La penultima puntata di “Keep calm and stay at school” è stata preparata in trasferta ed andata in onda in diretta qualche giorno dopo il suo classico palinsesto del venerdì pomeriggio. Sapete perchè? La maggior parte degli studenti impegnati nel progetto di Hsr ha preso parte in qualità di Staff per l’Ufficio Stampa e Comunicazione del Ministero dell’Istruzione alla manifestazione del 23 maggio a Palermo.
Come sappiamo, le stragi del 1992 in cui Falcone e Borsellino persero la vita vengono commemorate ormai apparentate, e la partecipazione agli eventi nelle ricorrenze è massiccia e assai sentita.
galilei catania 27 maggio
L’energizer I’m in love di Ola dà l’avvio alla puntata, che si apre su questioni di lingua italiana e su modi di dire ricavati dalla storia e dal mito: Federico e Gabriele si contendono lo scettro dell’etimologia e spiegano l’origine e l’uso di piantare in asso, fatto 30facciamo31, spada di Damocle e fare fiasco, che costituiscono un succulento ed interessante contenuto per “Curiosity killed the cat”, infatti!
Dopo il lancio di “Treasure” di Bruno Mars Roberta si inserisce per un breve commento sul video ( e sul fisico del cantante!) e chiama in causa Stefano e Alessandro Padalino, perchè Treasure è la colonna sonora del video per il Concorso art. 9 della Costituzione chiamato “Enterprise of general arts'” che li ha fatti accedere alla fase finale a Roma con l’ invito alla Tavola Rotonda al Museo nazionale di Roma per il 4 giugno e alla Camera dei Deputati per il 5 giugno, accompagnati dalla loro formatrice e referente di Istituto M. Testa.
Il video è visionabile sul canale You Tube, digitando il titolo ENTERPRISE OF GENERAL ARTS.
Il momento di parlare dell’argomento topico del 23 maggio è arrivato e, con grande sensibilità e padronanza, Gabriele chiede ai suoi amici speaker di svelare il significato delle parole chiave inserite nel canovaccio in scaletta. L’intenzione del gruppo dei Legali del Galilei è quella di fare del 23 maggio di quest’anno un cortometraggio!
Alla luce di questa intenzione, vengono svelati i significati di
Treno-Ostello-Biblioteca privata- Chitarra -Aula bunker- Carro- Albero, che sono tracce di un racconto bellissimo su un’esperienza impareggiabile!
Ciascuno ha qualcosa da dire: entra in studio Vittorio (autore), Stefano e Alessandro Padalino lasciano la consolle con gli occhi per dedicarsi al racconto entusiasmante di quei giorni, Alessia e Roberta coinvolgono Gabriele nelle microstorie palermitane del weekend.
I nostri ragazzi hanno inteso intrattenersi sui temi della manifestazione raccontando gli eventi delle giornate palermitane del 22 e del 23 e regalando agli ascoltatori il contributo del pensiero di Rita Borsellino, che ha esaltato il ruolo della scuola; del creatore di Skuola.net, che ha raccontato le funzioni del portale e l’idea originaria da cui prende avvio; del gruppo Studentesco Europeo, che -intervista realizzata in inglese- ha mostrato l’interesse mondiale per la manifestazione e si è intrattenuto sul mezzo radiofonico come strumento di comunicazione di alto livello.
Che magia! Questo vuol dire ‘fare la legalità’ a scuola!
Sentite questa, poi…L’inarrestabile Padalino, sfidando il
cordone di protezione del Presidente della Repubblica, ha provato a farsi rivelare dalla più alta carica dello Stato quale corso di studi superiori abbia frequentato, e la risposta lapidaria e forse imbarazzata ( ma che mi stanno a chiedere, questi qua?!) è diventata un attacco di remix!
A seguire, dopo il lancio di Shout up and dance di Walk the moon, viene data la notizia sull’edizione 2015 degli Mtv Music Awards, che si svolgerà Il 14 giugno al Parco delle Cascine di Firenze.
Gli MTV Video Music Awards (in breve VMAs) sono una manifestazione organizzata dall’emittente televisiva MTV, dove vengono premiati i migliori videoclip musicali degli ultimi 12 mesi.
Dovendo recuperare il COMPITO HSR della settimana scorsa, i ragazzi hanno poi approfittato della presenza in studio della coach Mariangela Testa e si sono intrattenuti con lei per delineare il ritratto del prof. ideale e per cercare di capire perchè si puó scegliere di fare l’insegnante. Lei ha raccontato la sua esperienza da studentessa liceale e di seguito l’aspirazione alla professione del docente.
La prof, intanto, appassionata di radio dall’età di 8 anni, proiettata nella nostalgia delle ultime battute, manda la sua selezione musicale: Paradise, di Phoebe cates, intrattenendosi sui film romantici per adolescenti dei primi anni ’80, come il Tempo delle mele e Laguna blu.
Presi dall’allegria e dalla complice simpatia, la rubrica
“Prof Paletto! “va in diretta, come sfida generazionale sulla musica…con questa scusa, il team ripassa le canzoni delle puntate precedenti che hanno dato forza e struttura musicale alla trasmissione del Galilei. La contesa si avvia a chiudersi con un punteggio di parità, quindi felici tutti, ma bisogna mandare una proposta per salutare i diplomandi, come Alessandro Randazzo e Claudio Ciampi, intanto: Notte prima degli esami di Antonello Venditti è proprio azzeccata!
Fine anno scolastico= fine progetto radiofonico= estate. Quali preparativi?
E sulle note di Vamos a la playa, dei Righeira, partono gli innumerevoli saluti e ringraziamenti :
(Paolo LUZZI e HSR) (RADIO CATANIA, Romano, Max, Alfredo per il supporto tecnico e l’amicizia ) (MAURIZIO CATANIA Per la sigla ) (la coach PROF. TESTA) (la PRESIDE GABRIELLA CHISARI)
(Scuola in Ospedale) e a tutti quelli che hanno contribuito al progetto o partecipato in qualità di ospiti va il pensiero di Roberta Restuccia, Gabriele Cifrodelli e Federico De Angelis, Giulia Raiti e Alessia Consiglio,Vittorio Di Mauro, Stefano Grasso, Alessandro Padalino, Franz Pisa.

Votateci sulla pagina di High School Radio e approfondite la nostra conoscenza sulle pagine FB di “Keep calm and stay at school . La voce ai ragazzi” e di Keep calm and stay at school
Buone vacanze!
A venerdì prossimo.

Ascolta la puntata