Liceo Galilei di Catania: Nona puntata di KeepCalm&StayAtSchool

E anche questa settimana la troupe radiofonica di “KeepCalm&StayAtSchool” del Liceo Galilei di Catania non ha mancato l’appuntamento con i suoi affezionati ascoltatori, presentando una puntata dai toni più soft e rilassati , pur mantenendo la consueta alternanza di contenuti e rubriche.
Si parte subito con il saluto ad Alessandro, il nostro amico della Scuola in Ospedale, con cui abbiamo avviato un torneo di ping-pong nei locali dell’Unità Spinale del Cannizzaro.
A seguire, il lancio di “Eye of the Tiger” dei Survivor, tra il dinamico e il “nostalgico”, perché ci porta indietro nel tempo, a quando ‘Rocky III’ -Sylvester Stallone, dopo essere diventato campione dei pesi massimi, viene sfidato dal personaggio Clubber Lang …
Subito dopo i nostri speaker hanno introdotto Le giornate di Primavera del FAI (Fondo italiano per l’ambiente): un evento svoltosi nelle giornate del 21 e 22 marzo che ogni anno registra un gran numero di partecipanti. Si verifica un’invasione pacifica e gioiosa di innamorati del nostro paese; questa volta circa in 650mila persone hanno visitato i 780 luoghi aperti in 340 località di tutta Italia. L’amore per il nostro paese, dei suoi preziosi tesori d’arte, natura e cultura le hanno portate a sfidare le intemperie atmosferiche in tutta la penisola. I numeri registrati nei siti archeologici, palazzi, residenze nobiliari, percorsi monumentali comprendono anche la registrazione di turisti provenienti da tutto il mondo.
liceo galilei 27 marzo
Ecco che, a questo proposito, interviene la nostra reporter Alessia Consiglio con una formula sperimentale di approfondimento tematico: un lezione sulla nascita della pratica del turismo nella civiltà di massa. Il fenomeno, che prima del ‘900 era considerato solo un fenomeno di elitè, con l’idustrializzazione e l’urbanizzazione dei territori ha acquisito sempre più le caratteristiche di attivitá praticata dalla ‘massa’.
Per rimanere in tema, la canzone “Sì, viaggiare” ‘evergreen’ dell’indimenticabile Lucio Battisti: un parallelismo musicale si costruisce tra il viaggio inteso nel senso fisico di ‘spostamento’ e quello ‘metaforico’ col senso di viaggio della vita.
La singolaritá della vicenda del cantautore Battisti ci ha condotti a storie di cantanti che si sono ritirati dalle scene prematuramente e di altri che invece resistono sotto le luci dei riflettori nonostante l’età piuttosto avanzata. Chi non ha mai sentito parlare delle scelte antitetiche di Mina e di Ornella Vanoni?
Tra le varie collaborazioni con Lucio Battisti, una che sicuramente ha fatto la storia della canzone italiana è quella con Mina, con la quale si esibì nelle dolci note di “Insieme”, “Mi ritorni in mente”, “Il tempo di morire”, “Penso a te”, “Io e te da soli”, ed “Emozioni” in un medly in Teatro 10 (varietà del 1972 diretto da Antonello Falqui). La famosa cantante, dopo una lunga carriera di successo tra la musica e la televisione è diventata un mito perchè dal 1978 è scomparsa dalle luci della ribalta, sottraendosi agli occhi del pubblico.
Agli antipodi troviamo un altro mito della musica italiana: Ornella Vanoni che, invece, ha sempre accontentato i suoi fans -nonostante l’età- e che tornerà sul palco probabilmente per l’ultimo tour della sua carriera: “Un filo di trucco un filo di tacco”.
A seguire, la canzone di Ellie Goulding “Love me like you do”, motivo principale della colonna sonora di ’50 sfumature di grigio’.
Dopo un break pubblicitario tornano i nostri speaker per svolgere il compitino assegnato da High School Radio per questa settimana: “I fenomeni atmosferici ormai incontrollabili dimostrano come l’uomo stia modificando il pianeta. Salvaguardare la fauna potrebbe forse contribuire a rallentare lo scempio in atto. Ritieni che nel 2015 abbia ancora un senso catturare e tenere in gabbia gli animali? Costringerli a dare spettacolo per il godimento di bambini inconsapevoli? E’ davvero necessario vedere dal vivo animali privati della propria libertà?”
Un interessantissimo dibattito parte dal classico tema delle condizioni atmosfriche di questi mesi, per sfociare nei problemi ambientali che affliggono il nostro pianeta quali effetto serra, buco dell’ozono e surriscaldamento globale fino ad arrivare all’impatto che essi e l’uomo hanno sulla fauna mondiale. La parola chiave è rispetto, per gli habitat naturali e i loro abitanti, spesso usati solo per dare spettacolo e trarne guadagno dalla loro sofferenza. Animali chiusi in gabbia solo per il piacere degli uomini, tristi e abbattuti per essere stati rubati alla loro terra. E per far sentire il loro ruggito al mondo intero mandiamo “What I’ve Done” dei Linkin Park.
Di seguito si é voluto parlare di relax, capovolgendo l’inchiesta sulla domanda “cosa ti rende più nervoso?” Questo, infatti, l’argomento del sondaggio condotto da Roberta Restuccia e Omar Quasem che hanno ricevuto dagli studenti le risposte più disparate, che i nostri speaker commentano consigliando diverse tecniche di rilassamento, utili al controllo dell’ansia e dello stress quali la respirazione controllata….
A seguire, “Baby if you give it to me” di Busta Rhymes e Mariah Carey, con la successione delle rubriche “7 in condotta” su qualche ammonimento dai contorni ridicoli e “Prof. Paletto” su falsi storici e revisionismi, con il sorriso chiarificatore della professoressa Incontro. Poi, il lancio di“Budapest” di George Ezra, che ha spopolato a Londra e come un ‘anda sonora ha raggiunto l’intera Europa ribaltando le classifiche!
Altro piccolo break e poi subito sulle note di “Agua” di Jarabe de Palo, per poi parlare di ricorrenze e anniversari e cose “antiche”… Roma capitale d’Italia: 151 anni fa il 27 marzo 1861 a Torino, dopo un discorso alla Camera di Cavour, viene proclamata Roma ‘Capitale d’Italia’, nonostante la posizione della Chiesa che da sempre non intendeva rinunciare al potere temporale acquisito per mezzo della Falsa Donazione di Costantino e che autorizzava il Papa al controllo di uno Stato ad un potere indiscusso con sede a Roma. L’omaggio della redazione alla ‘cittá immortale’ coincide con “Roma capoccia”, di Antonello Venditti.
Immancabile la rubrica “Curiosity Killed The Cat”, comcentrata stavolta sul gioco più conosciuto e amato del mondo: il Monopoly. Il 15 marzo 2015 ha compiuto i suoi “primi” 80 anni, e a vantaggio dei più appassionati abbiamo scovato delle vere ‘chicche’.
Ultima canzone é stata “Ain’t no mountain high enough” di Marvin Gaye e Tammy Terrel, colonna sonora del film “Nemiche amiche”, cui segue la rubrica “La prof cucina meglio di mia mamma” con la professoressa Dell’Erba e le sue girelle.
Sulle note della nostra sigla, “Stessi stratuzzi” di Maurizio Catania, la trasmissione si chiude con un grande abbraccio e i complimenti ai leali e splendidi Romano Mascali e Max Licari, della nostra emittente Radio Catania.
Potete interagire con noi – per mezzo delle pagine (https://www.facebook.com/pages/Keep-Calm-Stay-at-School/392523014241846)
e https://m.facebook.com/profile.php?id=790919921002167 e vi invitiamo a visitare il sitohttp://www.highschoolradio.it/votaper supportare la nostra attività ed entrare in contatto con il nostro entusiasmo!
Hanno condotto Claudio Ciampi, Federico De Angelis e Alessandro Randazzo
Testi di Alessia Consiglio, Vittorio Di Mauro e Giulia Raiti
Reporter Alessia Consiglio, Roberta Restuccia e Omar Qasem
Fonico Alessandro Padalino
Dj Franz Pisa
Alla regia Stefano Grasso
Coordinamento, prof.sse Orlando e Testa
A venerdì prossimo!

Ascolta la puntata