Le aziende siciliane al “Matching” 2012: tra i partecipanti diversi imprenditori catanesi

Trenta aziende siciliane parteciperanno all’ottava edizione del Matching, evento di rete promosso dalla Compagnia delle Opere che si terrà, dal 26 al 28 novembre prossimi, nei saloni fieristici di Rho-Pero. Occasione unica per l’imprenditore per selezionare nuovi fornitori, conoscere potenziali clienti, guardare ai mercati, internazionalizzare la propria azienda, fare innovazione in un evento che è leader nel panorama fieristico internazionale con oltre 40 paesi coinvolti.

Cdo Sicilia Orientale
Cdo Sicilia Orientale

“In questo momento così arduo – afferma il Direttore della CdO Sicilia orientale Cristina Scuderi – siamo convinti che i nostri imprenditori siano chiamati a fare un passo in avanti, ripensando al modo di fare impresa, ponendo in essere tutti i tentativi per rendere più competitive le loro aziende. In quest’ottica, il Matching 2012 punta tutto sull’innovazione e sulla internazionalizzazione”.
Alle 2500 imprese che saranno presenti all’evento di fine novembre, infatti, è stato chiesto di proporre un progetto innovativo. Durante la tre giorni saranno i moltissimi workshop e gli incontri b2b (business to business) in cui verranno raccontate esperienze di chi ha già internazionalizzato e di come la rete sia fattore essenziale di questa sfida ormai imprescindibile. Prerogative queste già emerse in occasione del Matching Cina di fine giugno. In quell’occasione furono 4 le imprese siciliane – due appartenenti al settore agroalimentare e due a quello dell’edilizia – inserite nel lotto delle 107 realtà italiane che incontrarono oltre 500 imprenditori cinesi con la formula degli appuntamenti programmati one-to-one, tipica del Matching, cogliendo importanti stimoli e opportunità di crescita per la propria attività.
A Rho-Pero si va, insomma, per acquisire nuove conoscere e acquisire gli strumenti necessari per uscire dalla crisi: “Anche quest’anno – rileva infine Scuderi – la Camera di commercio di Catania sosterrà, con un contributo economico, gli imprenditori della provincia che parteciperanno”