L’attore catanese Tuccio Musumeci rende omaggio all’amico Ugo Saitta nell’ambito della rassegna “Videorama Siciliano”

«La casa di Ugo Saitta era un punto di riferimento per tutti gli addetti ai lavori e gli appassionati. Praticamente una scuola». Così Francesco Alliata durante l’inaugurazione di ““Videorama Siciliano”, avvenuta martedì scorso. Nell’introdurre i cortometraggi documentaristici della Panaria Film, il “Principe delle Immagini” ha voluto così regalare al pubblico un proprio personalissimo ricordo legato alla città di Catania – in cui ha vissuto 50 anni – e al suo più grande interprete, l’amico e collega Ugo Saitta.

Tuccio Musumeci e Ugo Saitta in una foto di scena del film Lo Voglio Maschio (1971)
Tuccio Musumeci e Ugo Saitta in una foto di scena del film Lo Voglio Maschio (1971)

E martedì 20 novembre (ore 18.30 con replica giovedì 22 alle 20.30) l’omaggio continuerà con la prima proiezione della grande retrospettiva che il Cineteatro Alliata alla Vecchia Dogana ha voluto dedicare al Maestro catanese. Ospite d’eccezione: Tuccio Musumeci, il compagno di tante avventure cinematografiche di Ugo Saitta, dalla serie “Volto di Sicilia” al lungometraggio “Lo voglio maschio”.
L’attore sarà presente in sala per incontrare il pubblico e introdurre i seguenti cortometraggi: “Teste di legno” (1939); “Zolfara” (1947); “L’Etna è bianco” (1947); “La valle dei Templi” (1950); “Mito e realtà di Siracusa” (1951); “Sciara” (1953).
«Un’occasione unica per conoscere e approfondire l’opera di Ugo Saitta e seguire, in rigoroso ordine cronologico, la sua parabola artistica e con essa l’evoluzione di un’intera Regione, la Sicilia, nell’arco di quasi 50 anni», afferma Francesco Torre, Direttore Artistico del Cineteatro Francesco Alliata. «Dall’Etna alle zolfare, dal turismo alle tradizioni, dagli antichi mestieri alle meraviglie della natura, la produzione di Saitta – forse meno conosciuta rispetto a quelle della Panaria Film e di De Seta, sempre presenti in rassegna, ma non per questo minore – è uno studio approfondito e sagace, quasi antologico e mai didascalico, del nostro territorio e della sua gente, in grado ancora oggi di stupire ed emozionare».

“Videorama Siciliano – 6 appuntamenti esclusivi con il grande Documentario d’Autore Siciliano” è un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Filmoteca Regionale Siciliana (Regione Siciliana – Assessorato dei Beni Culturali e della Identità Siciliana – C.R.I.C.D.), il Cineforum Don Orione di Messina, il festival di documentari Assaggi di Realtà e l’E.R.S.U. di Catania. Fino al 20 dicembre prevede la proiezione di quasi 40 cortometraggi documentaristici, la gran parte dei quali realizzati da Ugo Saitta, cui s’intende nella circostanza dedicare uno speciale omaggio nell’anno del centenario della nascita. Nel corso di quattro imperdibili appuntamenti sarà infatti possibile vedere un’ampia carrellata dei lavori realizzati dal Maestro catanese tra il 1939 e il 1981, probabilmente la più completa retrospettiva sul regista mai organizzata, oltre 4 decenni di documentari custoditi dalla Filmoteca Regionale Siciliana e generosamente concessi per l’occasione.
Le proiezioni avranno una cadenza settimanale con due turni fissi (martedì alle 18.30 e giovedì alle 20.30) presso il Cineteatro Francesco Alliata, all’interno della Vecchia Dogana, in Via Dusmet n. 2. Per informazioni sulle modalità di accesso e sulle particolari agevolazioni previste per gli studenti dell’Università di Catania in virtù di una convenzione con l’E.R.S.U. è possibile consultare il sito internet www.cineteatroalliata.it, scrivere all’indirizzo email info@cineteatroalliata.it o chiamare il numero 095.7678888.