“La nostra terra” alla Sala Magma di Catania

“La nostra terra” è un reading multimediale che nasce nell’ambito del progetto “Eco-scuola” curato presso l’Istituto d’Istruzione Superiore Statale di Paternò-Belpasso-Biancavilla. A prendervi parte sono gli stessi allievi, nella qualità di illustratori, attori, cantanti, coreografi, videomaker.
Il tutto coordinato dalle docenti Eleonora Guzzetta e Gaetana Fiorito, con la collaborazione dei musicisti Lorenzo Virgillito e Paolo D’Alì.
Eleonora GuzzettaQuesta una breve presentazione dello spettacolo:

La storia della terra è la nostra storia. La sua vita è la nostra vita. Attraverso un racconto di parole e immagini comprendiamo quanto sia importante averne cura. Mentre tutto ci appare ovvio, scontato e immortale, scopriamo quanto un albero cresca verso il cielo sfidando la forza di gravità e “coltivando” il sole, che lo nutre e che potrebbe fornire energia all’umanità intera: una delle possibili alternative alla speculazione energetica che fa arricchire pochi costringendo alla fame molti e condannandoci tutti ad un triste futuro, se le cose non cambieranno. Lo sfruttamento insensato delle risorse naturali ha alterato gli equilibri: l’inquinamento, il surriscaldamento, i ritmi di vita sempre più stressanti, un esagerato consumo dell’acqua, hanno messo un velo alla nostra capacità
di scorgere la magia e la vita che la natura ci offre. Tuttavia non vogliamo dare una lettura pessimistica di questa storia, perché «non ha importanza quanto abbiamo perso, ma quello che ci resta. Abbiamo ancora metà delle foreste, migliaia di fiumi, laghi, ghiacciai e
migliaia di specie rigogliose. Oggi sappiamo che le soluzioni esistono» e l’uomo ha la capacità di cambiare, di prendersi cura dell’ambiente. Farlo è prendersi cura di noi stessi; è assicurare il benessere ai nostri figli, ai nostri fratelli, ai nostri cari.
Allora, cosa stiamo aspettando?!

LA NOSTRA TERRA a cura di Eleonora Guzzetta 15 e 16 giugno 2012 | h. 20.30 Ingresso libero “Sala Magma” (via Adua, 3 – Catania)