La musica di Hector Berlioz e la bacchetta di Hubert Soudant al Teatro Massimo Bellini di Catania

Alla musica di Hector Berlioz (1803-1869) è interamente dedicato il secondo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2012-2013 del Teatro Massimo Bellini. A farla rivivere nella sala del Sada sarà l’orchestra stabile del Teatro diretta per l’occasione dalla prestigiosa bacchetta di Hubert Soudant.

Soudant Hubert
Soudant Hubert

Il doppio appuntamento è per venerdi 9 novembre 2012 alle ore 21 (turno A) e per sabato 10 novembre alle ore 17,30 (turno B). Nella prima parte del concerto, verranno proposte la seconda e la terza parte della Sinfonia drammatica op. 17 Roméo et Juliette, che Berlioz scrisse nel 1839 e nella quale il compositore francese descrive con la forza e l’intensità della musica il linguaggio amoroso della sfortunata vicenda degli amanti di Verona.

Ancora vicende amorose sono al centro della celeberrima Sinfonia Fantastica, op. 14, che occuperà tutta la seconda parte. Amori presunti e reali del musicista, in un poema sinfonico che fu rappresentato per la prima volta nel 1830, e che ha la caratteristica di essere stata scritta in cinque movimenti.

Le due composizioni hanno un filo rosso che le lega: il dramma shakesperiano Romeo e Giulietta cui Berlioz assistette nel 1827. Da un canto, quella visione gli offrì gli spunti per la Sinfonia Roméo et Juliette, dall’altro segnò l’incontro con l’attrice Harriet Smithson, divenuta poi sua sposa, e la cui vicenda amorosa è fonte ispiratrice della Sinfonia Fantastica.

Hubert Soudant torna a Catania dove ha più volte diretto, e sempre con enorme successo, l’orchestra del “Bellini”, l’ultima nell’aprile dello scorso anno. Nato nella città olandese di Maastricht, Soudant ha vinto numerosi premi in importanti concorsi internazionali di direzione d’orchestra. Dirige le più prestigiose orchestre europee e internazionali, tra cui i Berliner, Mozarteum, Munchner, Dresdener, Melbourne Symphony, Sydney Symphony, Siviglia, Amsterdam, Filarmonica della Scala, Santa Cecilia. Ha diretto nei più importanti teatri lirici del mondo. Dal settembre 2004 è direttore musicale della Tokyo Symphony Orchestra.

Il successivo appuntamento con la Stagione Sinfonica 2012-2013 del Teatro Massimo Bellini è per il 13 e 14 dicembre prossimi quando sul podio salirà il direttore artistico del “Bellini” Xu Zhong, impegnato in un concerto in cui sarà anche pianista. In programma musiche di Beethoven e R. Strauss.