La grande festa del volley al PalaLivatino di Cannizzaro

Sabato, alle 16, al PalaLivatino, per l’ottava giornata del massimo campionato regionale, si sfideranno la SocialVolley IperClub di Giordano Marino e la SocialVolley IperClub Sanzio del duo Carlo Basilicò e Pietro Toscano: il tutto è inquadrato nel contesto del “Socialvolley day” il grande evento sportivo natalizio promosso dal consorzio delle cinque società catanesi (Roomy, Volley Valley, Atletico Volley, Cus Catania e Area Volley).

SocialVolley day
SocialVolley day

“Il gruppo – spiega Massimo Majorana, dirigente del SocialVolley Iperclub – è costituito da tanti giovani interessanti, proveniente dalle società del consorzio, con gli unici innesti esterni di Giulio Buremi (schiacciatore, classe 90) ed Andrea Folletto (libero, classe 81). La squadra viene in campionato da 3 vittorie consecutive e cercherà di chiudere bene il 2012 per lanciarsi all’inseguimento della zona play-off. Si troverà di fronte nella bella cornice del Pala Cannizzaro gli Under19 del SocialVolley che sono fino adesso sono la vera sorpresa del torneo non regaleranno nulla ed anzi cercheranno di centrare l’ennesima impresa”.

La SocialVolley Sanzio vive un momento di grazia. Forte del primato in classifica nell’Under 19, il gruppo in C è reduce dal punto strappato alla corazzata Agira. Occhi puntati su Roberto Carbone e Simone Nicotra, palleggiatore e opposto del sestetto etneo. “La giornata di sabato – spiega Giampiero Trovato, dirigente – sarà per tutti coloro che si sentono parte della grande famiglia del SocialVolley, una bella e faticosa giornata di sport, di agonismo, di piacere di stare insieme, di sana competizione e di crescita comune fondata sul reciproco confronto. In altri termini sarà la festa che celebrerà i valori stessi posti alla base del progetto presentato nello scorso mese di aprile”.

Concluso il primo step, la serata entrerà nel vivo con i tornei di minivolley che coinvolgerà gli oltre 1000 tesserati del consorzio etneo. Per favorire anche l’integrazione e sviluppare un rapporto più costante con le famiglie è stato promosso un torneo dei genitori. All’ingresso del PalaLivatino allestita una mostra con i cimeli della storia della Nazionale italiana di pallavolo messa a disposizione dalla Fipav Sicilia.

Alle 18.30, nella sala stampa del PalaLivatino, uno dei momenti clou della serata con il settimo “Galà dello Sport”, promosso dalla Sicilpool. All’interno del soireé di conferimento due le premiazioni in programma nel rispetto di una sinergia già attivata nel 2006. La prima prevede la consegna delle cinque castagne d’argento. La seconda, invece, è legata all’assegnazione delle benemerenze del Coni a sportivi, dirigenti e atleti che hanno ottenuto brillanti risultati nel corso della loro carriera sportiva. Ma aspetto importante sarà rappresentato dalla solidarietà con due iniziative benefiche dedicate, una, all’associazione Giovanni Paolo II che opera nel quartiere di Librino. La seconda prevede la raccolta dell’olio per l’iniziativa Un sorriso sotto l’albero in collaborazione con la parrocchia Martiri Inglesi di Sant’Agata Li Battiati. La serata si concluderà con una mega tombola per i giovani tesserati.