Keep Calm And Stay At School: puntata 13 con il “Galilei” di Catania

Venerdí 24 aprile è andata in onda la tredicesima puntata di Keep Calm And Stay At School degli studenti del liceo scientifico “Galileo Galilei” di Catania.
In onda sin dal primo giorno su Radio Catania (104.9 MHz) , la trasmissione è sempre variegata di contenuti e piena di novità da condividere con i nostri amici ascoltatori: i DERAMPI e le RAG al loro posto, ma anche nuove formazioni miste che accompagnano il pomeriggio all’insegna di sorrisi, curiosità e riflessioni!
La puntata si è aperta con il tema del 70′ anniversario della Liberazione, che si è compiuta – ricordiamolo- con grandi sacrifici e dopo quasi due anni dall’armistizio firmato dal Generale Badoglio l’8 settembre del 1943.
Tra le due date, i nazi-fascisti in ritirata commettevano eccidi spaventosi: Claudio ci racconta della sua esperienza di formazione umana vissuta a Sant’Anna di Stazzema (Lucca), teatro di una strage di più di 400 civili, la scorsa estate.
Come di consueto, dopo l’ argomento introduttivo, arriva il momento di lanciare l’Energizer del giorno: oggi è “Wanna Be” delle Spice Girl!
Galilei 24 aprile 2
Roberta, mentre sfumano le note, racconta il video musicale per notare la sostianzale differenza tra lo stile delle giovani cantanti degli anni ’90 e quello contemporaneo. Il tema con cui i Derampi dovranno cimentarsi è la moda!
Alessandro R.accetta la sfida e ci parla degli “Hipster”, mentre Claudio preferisce ricordare gli “Emo” e De Angelis spiega che in realtà lo “shatush” é ispirato alle famose caramelle Goleador.
E se parliamo di mode bizzarre chi meglio le incarna, di Lady Gaga?! allora proponiamo la quanto meno estrosa-bizzarra artista con “Born This Way”!
Il videoclip di questa canzone è autorevolmente raccontato dal nostro DeA, quando a concludere il commento arriva Alessandro R. che riporta una frase della canzone: “come posso proteggere qualcosa di cosí perfetto senza il male?” a quanto pare sono presenti due forze complementari (il bene e il male) che risultano essere entrambe necessarie per l’universo, cosí come la vita é legata alla morte.
I filosofi hanno da sempre provato a darci risposte e a sollevarci dai mali attraverso il ragionamento: la citazione dalla canzone si incastona perfettamente con il passaggio successivo che parlare di saggezza, consapevolezza e rassegnazione…
Allora Roberta può raccontare del “Socrate” che va in scena al Teatro Stabile di Catania fino al 26 aprile perchè ha incontrato Pippo Pattavina, il magnifico e sardonico interprete di ‘questo’ Socrate integerrimo e granitico, sprezzante delle miserie umane.
Le musiche di scena sono curate da Nicola Piovani e la sceneggiatura è di Vincenzo Cerami.
Dopo lo spettacolo l’attore ha raccontato se stesso, Socrate e ha confidato qualcosa sui giovani…Tutto sta nell’intervista, realizzata tra il camerino dell’attore e l’uscita degli artisti, che vi proponiamo!
Subito dopo l’intervista é arrivato il momento di “Doesn’t Mean” di Alicia Keys, e della nostra rubrica settimanale “Curiosity Killed the Cat”.
Non una curiosità spicciola, oggi, ma un tema per riflettere: le Bambine ragazzo di Kabul, le “bacia posh” (termine che dal dialetto persiano Dari vuol dire “vestita come un ragazzo”), che devo travestirsi da maschi per avere accesso all’istruzione!
Cesare Cremonini con “Buon viaggio (Share the love)” fa da sfondo al tema tanto aspettato dai Derampi: l’uscita nelle sale del film “The Avengers2. Age of Ultron”!!
Dopo qualche apprezzamento da parte di Roberta sugli attori che interpretano Capitan America e Thor, i ragazzi ci dicono qualche chicca sul film, sulla produzione, sui ruoli…per declinare- in tema di ultime uscite cinematografiche- su uno spontaneo e sentito tributo a Paul Walker con il suo ultimo “Fast And Furious 7″. È con la stessa nostalgia che per ricordarlo l’attore la prossima selezione musicale viene da Wiz Khalifa, ” See you again .

É giunto il momento di cambiare formazione, salutiamo il nostro trio ormai storico dei “Derampi” e accogliamo le “RAG” + Franz che aprono il loro debutto giornaliero parlandoci del Coachella Valley Music and Arts Festival, un festival di musica e arte che ogni anno coinvolge numerosi artisti di un certo spessore e fama a Indo, California. È diventata una rassegna importante, con spettacoli di luci, installazioni, fruizione gratuita di musica….un parco dei divertimenti che contrasta idealmente il monopolio delle case discografiche e delle lobbies legate agli spettacoli.
La trasmissione non si ferma mai, e prosegue con un’altra delle rubriche fisse settimanali: Prooof. Paletto!!
Questa settimana abbiamo avuto il piacere ( finalmente lo abbiamo catturato!) di intervistare il professore Giuseppe Marino, Responsabile e Coordinatore del Gruppo Astrofili, su cosa? Udite udite…vagabonde blu, pianeti orfani e stelle nane! difficile?interessante? Giudicate voi!
Per rimanere ancora un po’ sulla scia delle scienze abbiamo dato voce anche al professore Sebastiano Cavallaro, specialista in Neurologia e responsabile del Centro di Genomica Funzionale presso il “Policlinico – Vittorio Emanuele”.
Il tema prevalente del suo intervento riguarda le attività del CNR Sicilia e Calabria e le neuroscienze.
Dopo questa “tranche dotta ” possiamo prendere fiato e ricaricarci con un gran pezzo dei Green Day ,” Boulevard of Broken Dreams”! Alè!
Sfuma la canzone e passiamo a svolgere il compito che questa settimana High School Radio ci ha assegnato: coinvolgere gli ex alunni della nostra scuola in questo progetto radiofonico…e allora, la nostra Roberta che ha fatto?
A ben ascoltare, i suoi due fratelli, diplomati ormai da diversi anni, hanno espresso opinioni bellissime sul Galilei e su HSR, e senza essere minacciati….;-)! La loro retrospettiva, mentre rimpiange la nostra scuola, dall’altro lusinga le attività extra-scolastiche che nel corso degli anni il liceo Galilei è riuscito a proporre ai giovani studenti ( e tra queste HSR!)…
Dopo l’intervista, il brano “Cheerleader” di Omi lascia pensare che siamo in procinto dell’estate, il che significa che si avvicina la tanto temuta prova costume!
A tal proposito, qualche dritta su come superarla, un decalogo del benessere senza rinunciare alla forma né praticare la via del sacrificio ed una simpatica ed estemporanea inchiesta di Omar Qasem sui programmi dei nostri compagni per queste vacanze ormai vicine…
E con “Estate” dei Negramaro qua in Radio ci dicono… <<“Eandatevene”, la puntata è finita!>>
A venerdì prossimo!

Hanno condotto: Roberta Restuccia, Alessia Consiglio, Giulia Raiti, Franz Pisa, Federico De Angelis, Alessandro Randazzo, Claudio Ciampi.
Testi di Giulia Raiti e Alessia Consiglio.
Reporter Roberta Restuccia e Omar Qasem.
Dj e Fonico Alessandro Padalino.
Regia Stefano Grasso.
Coordinamento: prof.ssa Mariangela Testa
Visitate le nostre pagine social:
1) https://www.facebook.com/pages/Keep-Calm-And-Stay-At-School-La-voce-ai-ragazzi/790919921002167

2) https://www.facebook.com/pages/Keep-Calm-And-Stay-at-School/392523014241846

E vi ricordiamo di votarci su http://www.highschoolradio.it/vota
Ascolta la puntata