Keep Calm And Stay At School con il Liceo Galilei di Catania

Una puntata ricchissima, come al solito!
Il nuovo appuntamento con KEEP CALM &STAY AT SCHOOL è stato condotto con la varietà di contenuti che ci contraddistingue, cominciando ritualmente dallo svolgimento del “compitìno lanciato dagli autori di High School Radio, che verteva sul tema della cittadinanza: <>
Liceo Galilei Catania 20 marzo 2015
Gli speaker hanno parlato di sforzi, sacrifici eroici, di patriottismo, di Educazione civica e dei passaggi che con difficoltà conducono all’identità. Hanno parlato di CEE, CE ed UE. Avrebbero voluto dilungarsi anche sugli effetti che la crisi mondiale riflette sul senso di appartenenza e sulla costruzione di una identità comunitaria, ma il regista Stefano Grasso, consapevole della tirannia del tempo, ha segnalato che era in arrivo ” sul piatto ” l’energizer “(lo chiamiamo così per il vigore necessario ad inizio trasmissione) ” Numb ” dei Linkin park .
La canzone rappresenta la critica aperta di un ragazzo alla sua girlfriend, che ha la responsabilità di averlo fatto cambiare, fino diventare un’altra persona..Insomma è un distacco con addebito..anche se ci sono altre vie per prendere le distanze. Quella “diretta indirettamente”, abbastanza imbarazzante e penosa, conduce alla “friendzone”.
Si entra nella friendzone quando all’interno di un’amicizia uno dei due scopre di essere innamorato dell’altro/a o di vivere nei suoi confronti una forte attrazione fisica.
La parola friendzone nasce da un episodio della serie “Friends”, ed ha molteplici applicazioni linguistiche. Se qualcuno ti dice <>…ecco, allora vuol dire che sei stato “friendzonato”!
Il termine Friendzone si trova pure sull’Oxford Dictionary online, con la definizione: “Una situazione in cui una relazione platonica esiste fra due persone, una delle quali ha un interesse non dichiarato per l’altra persona”. Ovviamente, anche ad Oxford non hanno una soluzione, la regola principale per tutti è starne il più lontano possibile perchè amare senza essere corrisposti fa soffrire…
E a proposito di complicazioni, il lancio di Avril Lavigne con ” Complicated” era d’obbligo!
A seguire, l’argomento del giorno: l’eclissi totale di sole visibile anche a Catania dalle 9 alle 11.30 circa di stamattina.
Da sempre, nella storia dell’umanità, un’eclissi è un momento magico, che ha richiamato l’attenzione di tutti. Oggi, per la nostra curiosità e per quella degli amici ascoltatori, abbiamo avuto in studio una gradevole ospite d’eccezione, la Dott.ssa Palumbo, ricercatrice astronoma presso l’Osservatorio astrofisico di Catania, che ha risposto alle seguenti proposte:
1) quali sono le peculiarità di questa eclissi?
2) differenza tra eclissi di sole ed ecl di luna
3) cosa c’é dietro la sua scelta professionale? Passione, vocazione, interesse, sbocco improvviso?
Con la sua simpatica presenza, il dj Franz Pisa ha lanciato un classico dei Pink Floyd: “The Great Gig in the Sky”, cui è seguito un interessante spunto di approfondimento sull’album ‘The dark side of the moon’ nonché sulle vicende legali derivate dal mancato riconoscimento dei diritti d’autore alla cantante solista Clare Torry.
Questa settimana, la rubrica “Prof Paletto” è toccata al prof.Angelico (“attraccato” da Franz Pisa e Roberta Restuccia), docente di Inglese e referente per attività di public speaking e simulazioni c/o istituzioni internazionali. Il suo intervento va a favore degli scambi culturali e di tutte le attività in cui gli studenti escono dal loro contesto periferico e si confrontano con i cittadini del mondo.
A seguire, si è passati a sponsorizzare un’iniziativa dell’Assessorato ai Saperi e alla Bellezza del Comune di Catania, legata alla promozione della lettura.
LIBRINCIRCOLO è un vecchio bus Iveco, riverniciato, svuotato dei sedili e riempito di scaffali: una biblioteca itinerante ove è possibile accendere o coltivare il piacere della lettura.
Alcuni ragazzi del laboratorio Teatrale “Il gioco del teatro”, guidato dalla prof. Orlando, presenteranno un reading di poesie con accompagnamento musicale.
Daria Luppino, Daniele La Rocca e Carlo Trovato leggeranno versi di Alda Merini, Federico Garcia Lorca, Martha Rivera Garrido e Nino Martoglio con l’accompagnamento dei violini di Lidia Randis ed Eleonora Urzì.
L’appuntamento al Lungomare liberato è per domenica 22 (alle ore 11.00 in piazza del Tricolore e alle 12.00 in piazza Nettuno).
L’iniziativa di Daniele e della reporter Alessia Consiglio- per rimanere in tema- porta ad un sondaggio sui libri che studenti e docenti stanno leggendo in questo momento e su quelli preferiti in assoluto, con questi esiti:
A) in corso di lettura abbiamo accertato Il codice da Vinci, Inferno, Le pagine della nostra vita, I passi dell’amore, Cose che nessuno sa, Uno splendido disastro, Ricordati di guardare la luna, La natura ci parla, Il bambino che non sapeva mentire, Bianca come il latte rosso come il sangue, Il gabbiano di Jonathan Livingstone, promessi sposi, Io non ho paura, Il signore degli Anelli ; Hunger Games, Harry Potter, Naruto (manga)
B) tra i preferiti troviamo: Il deserto dei Tartari, Mondo senza fine, La fattoria degli animali, Il codice da vinci, Bianca come il latte rosso come il sangue, L’ombra del vento, On the road, Internet è il nemico, Il Piccolo principe, La solitudine dei numeri primi, Orgoglio e pregiudizio, Il giovane Holden, Siddharta, Il gattopardo.
Agata Christie si conferma una scrittrice abbastanza letta, con Assassinio sull’Orient Express e Dieci piccoli indiani
A seguire, il pezzo ” Best Day of my life”, di American authors.
A questo punto, come da tre settimane, il programma si dedica alla Scuola in Ospedale.
Alessandro è un nostro amico, ricoverato presso l’unità spinale del Cannizzaro. Noi siamo andati a conoscerlo martedì scorso, abbiamo visitato la sua dimensione ospedaliera e le persone che la vivono tutti i giorni.
Così, per iniziativa della professoressa Mariangela Testa e del team con la preside e le Docenti della scuola in ospedale, noi proviamo a coinvolgere gli studenti degenti per lungo tempo nelle corsie. Nella sfortuna della malattia, loro hanno diritto ad essere seguiti nello studio da docenti di ruolo del Ministero della Istruzione. Da tre settimane a noi piace dedicare loro un pochino di tempo e di spazio radiofonico, e siamo sicuri che la forza di volontà e l’amicizia aiutano a vincere! Così, Alessandro ci ha raccontato un poco di sè, dei suoi libri, della sua musica, di ciò che vorrà fare appena uscito dall’ospedale…una piccola intervista che per noi , che lo andremo a trovare per accettare la sua sfida a ping-pong, significa tanto…e per dirgli che lo vorremmo presto in trasmissione con noi, gli abbiamo dedicato la canzone “Monster” di Eminem e Rihanna!
La rubrica “7 in condotta” sulle note disciplinare più astruse e incredibili nei singoli casi, ” Let it be” di Labirinth , insieme al meraviglioso pezzo” Ti vorrei sollevare” di Elisa, anticipano la trattazione di un altro tema scottante, quello del bullismo.
Il 16 marzo è la Giornata nazionale contro il bullismo ed a Catania si è tenuto un importante convegno al Palazzo di Giustizia di Catania.
Il problema, diventato ormai una vera e propria piaga sociale, aggravatosi con l’avvento delle nuove tecnologie, è stato trattato in tutti i suoi aspetti, da quello dell’impatto mediatico, a quello giudiziario, fino a quello psicologico e sociale.
Il vicequestore dirigente del Comparto della Polizia Postale e delle Comunicazioni della Sicilia Orientale, Marcello La Bella, si è lasciato intervistare per noi da Luigi Di Stefano.
La rubrica ” Curiosity Killed The Cat “, sulle note della celebre e indimenticabile tema della sigla (cartoon della Marvel del 1967, reperibile alla pagina https://m.youtube.com/watch?v=1GJMgum-FWI)
ha affrontato la notizia dell’esistenza “attiva “di uno Spiderman a Birmingham, che nel suo severo e ammirevole anonimato si prende cura dei senzatetto e degli ultimi della società.
In conclusione, viene lanciata la canzone pluripremiata “The reason why “di Lorenzo Fragola, nostro ex-compagno di scuola.
Sulle note della nostra sigla, “Stessi stratuzzi” di Maurizio Catania, la trasmissione si chiude con un grande abbraccio e i complimenti dei leali e splendidi Romano Mascali e Max Licari, della nostra emittente Radio Catania.

Potete interagire con noi – e svolgere le missioni che la prof.ssa Testa sta costruendo -sulla pagina Fb (https://www.facebook.com/pages/Keep-Calm-Stay-at-School/392523014241846)
e con piacere vi invitiamo a visitare il sito http://www.highschoolradio.it/vota per supportare la nostra attività ed entrare in contatto con il nostro entusiasmo!

Hanno condotto Daniele La Rocca, Alessandro Randazzo e Daria Luppino
Testi di Giulia Raiti
Reporter Luigi Di Stefano, Franz Pisa, Alessia Consiglio e Roberta Restuccia
Fonico Alessandro Padalino
Dj Franz Pisa
Alla regia Stefano Grasso
Coordinamento, prof.sse Orlando e Testa

A venerdì prossimo!

Ascolta la puntata