Inaugurato Reparto oncologia pediatrica Policlinico: Bianco, “Una giornata bellissima”

Il Sindaco ha ringraziato la LAD onlus, che lo ha ristrutturato “a misura di bambino” grazie a fondi raccolti con diverse iniziative e con la collaborazione della Fondazione dell’Ordine degli architetti di Catania

oncologia

“I Catanesi vi dicono, tutti insieme, grazie: oggi è una giornata bellissima”.
Lo ha detto il sindaco di Catania inaugurando nel Policlinico universitario il reparto di ematologia ed oncologia pediatrica ristrutturato “a misura di bambino” dalla LAD onlus, un’associazione fondata da un gruppo di psicologi e psicoterapeuti impegnati nell’intervento sui bambini con neoplasie e le loro famiglie utilizzando l’arte e la creatività. Il reparto è stato ristrutturato grazie a fondi raccolti con diverse iniziative e con la collaborazione della Fondazione dell’Ordine degli architetti pianificatori, paesaggisti e conservatori di Catania.
“Oggi – ha detto Bianco – sono orgoglioso della nostra città. Questa struttura d’eccellenza è al servizio dell’intera Sicilia e la qualità delle cure prestate è stato sempre di straordinario livello. Adesso a questo si aggiunge un altro tassello importante per aiutare le famiglie che devono affrontare il terribile percorso delle malattie oncologiche infantili. Oltre che ringraziare medici e paramedici per quello che fanno, ringraziamo dunque chi, per puro spirito di umanità, ha realizzato tutto questo raccogliendo fondi in mille maniere diverse. Io per esempio ho cucinato per duecento persone e a servire ai tavoli erano il Rettore Pignataro, deputati e senatori di tutte le forze politiche della città e gli assessori della mia giunta”.
“Una società che vuol dirsi civile – ha concluso Bianco – non deve mai dimenticare chi soffre, soprattutto se si tratta di bambini. Catania oggi è all’avanguardia grazie a un’iniziativa di privati, di persone che hanno sottratto tempo, risorse, energie e denaro per donare questo alla città. E di questo dobbiamo ringraziarli tutti”.