Il Museo dell’Erboristeria nominato Presìdio del Libro di Catania

FESTA DEI LETTORI 2012, VOLANDO VERSO IL PIANETA DEL PICCOLO PRINCIPE – sabato 29 settembre ore 17 al Museo dell’Erboristeria di Catania, via Crociferi n°16
In tutta Italia l’Associazione Nazionale Presìdi del Libro celebra la Festa dei Lettori 2012. Il Museo dell’Erboristeria, nominato Presìdio del Libro di Catania, ospiterà l’evento che in contemporanea unirà i presìdi dell’intera penisola.

Festa dei Lettori 2012
Festa dei Lettori 2012
Quest’anno il tema prescelto è “volando verso il pianeta del piccolo principe”, fonte d’ispirazione il celebre racconto per ragazzi di Antoine de Saint-Exupéry. Una giornata che vuole festeggiare, come nello spirito dei Presìdi, la lettura nella sua essenza, con tutto il carico di sensazioni, emozioni e riflessioni che un libro ha la straordinaria forza di trasmettere. Uno spirito condiviso da tutti gli artisti che, con la loro presenza ed offrendo la loro arte, saranno l’anima della festa. La serata, organizzata da Patrizia Curatolo e Roberto Privitera responsabili del Presidio del Libro di Catania, vanterà la collaborazione e partecipazione attiva di poeti, attori del Teatro Neon di Catania e giovani musicisti. Prima, dopo e durante, spazio ad interventi spontanei “sull’arte di leggere”.

Di seguito il programma di sabato 29 settembre:

-Monica Felloni e Giuseppe Calcagno: lettura di brani dal “Piccolo Principe”;

-momenti musicali per violino e flauto traverso con Giulia Giuffrida, Simona Sciuto e Giuseppe Sciuto;

-suggestioni poetiche, cinque poeti a colloquio con il Piccolo Principe: Angelo Scandurra, Paolo Lisi, Giuseppe Condorelli, Angela Bonanno, Lina Maria Ugolini.