Il Cineteatro Francesco Alliata di Catania rende omaggio a Mariangela Melato

La città di “Mimì Metallurgico ferito nell’onore” ricorda l’attrice Mariangela Melato, che nel ruolo di “Fiore” ha portato sullo schermo uno dei film che hanno costruito il mito cinematografico di Catania. Ma soprattutto, ha segnato la storia dello spettacolo italiano degli ultimi decenni con interpretazioni memorabili e una versatilità unica, impegno per le battaglie civili e naturale eleganza.

Omaggio a Mariangela Melato
Omaggio a Mariangela Melato

Un’artista eccezionale, cui il Cineteatro Francesco Alliata, con la gentile disponibilità di Minerva Pictures e Rarovideo, ha voluto dedicare un omaggio in 4 film, selezionando dall’imponente filmografia dell’attrice 2 clamorosi film cult (Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…” e per l’appunto Mimì Metallurgico ferito nell’onore) che hanno indissolubilmente legato l’immagine della Melato ad una stagione particolare della commedia all’italiana e al binomio con la regista Lina Wertmuller, e due titoli forse più segreti ma non per questo meno “magici” come Il Gatto e L’albero di Guernica, vere e proprie rarità da riscoprire.

Le proiezioni si svolgeranno ogni giorno alle 18.15 presso il Cineteatro Francesco Alliata in Vecchia Dogana. Il primo film in programma sarà Film d’amore e d’anarchia – Ovvero “Stamattina alle 10 in via dei Fiori nella nota casa di tolleranza…”, presentato in concorso al Festival di Cannes del 1973 (dove Giancarlo Giannini vinse la Palma d’Oro per la migliore interpretazione maschile) che verrà proiettato martedì 22 e in replica giovedì 24 e sabato 26 gennaio. Poi si proseguirà con Il Gatto, di Luigi Comencini, in cui la Melato – che per questa interpretazione vinse nel 1978 il David di Donatello per la migliore interpretazione femminile – duetta con Ugo Tognazzi in una storia dai toni ora gialli ora grotteschi, sceneggiata da un “campione” della commedia all’italiana come Rodolfo Sonego e “musicata” splendidamente da Ennio Morricone (prima proiezione mercoledì 23 e repliche venerdì 25 e domenica 27). Terzo film dell’omaggio sarà lo spagnolo L’albero di Guernica, quasi inedito in Italia, opera dello straordinario regista visionario Fernando Arrabal in cui Mariangela Melato – qui dai toni drammatici – veste i panni di una contadina rivoluzionaria (prima proiezione martedì 29 gennaio e in replica giovedì 31 gennaio alle 16.30 e sabato 2 febbraio, sempre alle 18.15). Chiuderà questa mini-retrospettiva Mimì Metallurgico ferito nell’onore, film della consacrazione internazionale per Mariangela Melato, che riceve nel 1973 il Globo d’Oro come migliore attrice rivelazione e il Nastro d’argento come migliore attrice protagonista (in proiezione mercoledì 30 e in replica giovedì 31 gennaio e domenica 3 febbraio). Un pezzo importante della storia artistica della immensa attrice e allo stesso tempo un affresco cinematografico indimenticabile della città di Catania, in cui la storia è ambientata e girata.

Tutte le proiezioni si realizzeranno presso il Cineteatro Francesco Alliata, all’interno della Vecchia Dogana, in Via Beato Cardinale Dusmet. Per informazioni sugli orari e sulle modalità di accesso è possibile consultare il sito internet www.cineteatroalliata.it, scrivere all’indirizzo email info@cineteatroalliata.it o chiamare il numero 095.7678888.