Gold Elephant World di Catania premia Jerry Calà, Fioretta Mari e Franco Simone

Si è svolta in uno dei più affascinanti edifici storici del centro storico di Catania, il Palazzo Manganelli, la prima edizione del “Gold Elephant World”, Festival Internazionale del Cinema e del MusicalGold Elephant World 2012. L’evento – patrocinato dalla Provincia regionale di Catania, dalla Camera di Commercio e dalla Catania Film Commission e promosso dal direttore generale Cateno Piazza, dal direttore artistico John Real (regista e produttore cinematografico) e dall’attrice Fioretta Mari – ha ospitato un parterre d’eccezione, premiando – nella giornata di ieri domenica 19 febbraio – personaggi importanti del cinema italiano, giovani registi, attori catanesi e non.

La giuria d’eccellenza, presieduta da Elizabeth Missland e composta, fra gli altri, da Fioretta Mari, Giovanni Aloisio e Franco Simone, ha sottolineato più volte la difficoltà di giungere al verdetto finale viste la qualità e la varietà di proposte valutate. L’emozione è stata richiamata più volte come motivazione dei premi. A partire dal premio come “Migliore attrice” andato a Elisabetta Rocchetti nel film “Diciottanni – Il mondo ai miei piedi”, storia di un’adolescenza vissuta troppo in fretta. Grande successo per “Jabal” di Filippo Arlotta e Salvo Campisano, premiato come migliore opera prima e per la migliore fotografia. Per i cortometraggi, il premio è andato a “La Casa dei trenta rumori” di Diego Manfredini. Premiato anche Andrea Galatà come miglior attore protagonista per il ruolo di Rosario Roccese nel film “Un Uomo Nuovo”.

Premi alla carriera a Franco Simone che, in questi anni, ha scritto indimenticabili colonne sonore di film e fiction, come la colonna sonora del film “Native” di John Real, tra gli organizzatori del “Gold Elephant World”. Premiato anche Jerry Calà che, durante la serata di ieri, ha svelato a quanti ancora non lo sapessero le sue origini catanesi: “ Anche se ho quest’accento, mi chiamo Calogero Calà e sono nato in via Plebiscito a Catania. Sono molto lusingato per il premio ricevuto. Mi vanto di essere l’attore che, negli anni ’80, ha inventato il più grande numero di cavolate”. Come dimenticare “Libidine, doppia libidine, libidine con i fiocchi” o “non sono bello ma piaccio”.

A conclusione della serata presentata egregiamente dall’attore internazionale Gianfranco Terrin, le premiazioni all’attrice Fioretta Mari e a Elizabeth Missland, Direttore e Presidente Onorario dei “Globi D’oro”, il prestigioso premio internazionale promosso dalla stampa estera.

L’ultimo appuntamento della prima edizione del “Gold Elephant World” è domani, alle ore 16, al Centro Zò di Viale Africa con le premiazioni a Elena Bonelli e a Rossella Izzo.