Giuseppe Castiglione e Francesco Sorbello di Confcommercio tra gli ospiti

Ampia pagina politica con il Presidente della Provincia Etnea Giuseppe Castiglione. Disagi e crisi per i commercianti catanesi, faremo il punto con Francesco Sorbello di Confcommercio.
Giuseppe Castiglione
Sicurezza in rete, truffe on line, i pericoli del web: su questi argomenti avremo l’intervista con il dirigente della Polizia Postale Marcello La Bella. Ai microfoni di Anthony Distefano, il sindaco di Biancavilla Pippo Glorioso.
E non può mancare come ogni venerdì, la rubrica dedicata al Cinema e al Teatro curata dall’attrice Mara Di Maura.

CINEMA
Notte degli Oscar 2012. Trionfa l’autocelebrazione di Hollywood.
Miglior scenografia: orgoglio tricolore.

Pareggio un po’ previsto. La “partita” della Notte degli Oscar di domenica 26 febbraio si chiude con un 5 a 5. A “The Artist” le statuette più prettamente “artistiche” (miglior film, miglior regia, miglior attore protagonista, migliore colonna sonora originale, migliori costumi), a “Hugo Cabret” i riconoscimenti tecnici (miglior fotografia, miglior sonoro, miglior montaggio sonoro, migliori effetti visivi, migliori scenografie) Grande gioia per l’Italia grazie all’attribuzione a Dante Ferretti e Francesca Lo Schiavo dell’Oscar alla migliore scenografia (la loro terza statuetta) proprio per il film di Martin Scorsese. Record vinto dall’attore ottantaduenne Chistopher Plummer, il più anziano ad aggiudicarsi un oscar (per la migliore interpretazione da non protagonista) Conferma per la superba Meryl Streep al suo terzo oscar da protagonista per “The iron lady”. Ironia della sorte? Si trattava della sua diciassettesima candidatura. Vai a credere alle superstizioni! Terzo, meritatissimo, Oscar (nella categoria migliore sceneggiatura originale) anche per Woody Allen alla sua ventitreesima candidatura per “Midnight in Paris”. Le ultime parole famose!

MUSICA
“Cose di vento”: terzo, appassionato album del cantautore siciliano Gregorio Lui.
Le corde della sua voce e il lirismo dei suoi testi emanano il calore della sua terra… Incontro radiofonico a tu per tu con l’artista Greogorio Lui, finalista regionale nel ’99 al “Premio nazionale Mia Martini” e all’ “Accademia della canzone di Sanremo” e vincitore nel 2001 della manifestazione ” Musicilia”, in occasione dell’uscita del suo terzo album. Dopo “Amami” (2001) e “Di me e dell’isola” (2004) è la volta di “Cose di vento”!

TEATRO
“La signorina Giulia” e “Alcesti Mon Amour”: due appuntamenti teatrali del week end catanese.
Il week end della scena teatrale della nostra città si tinge tutto di rosa. Il Teatro Stabile di Catania ci propone nel suo cartellone dal 2 al 7 marzo al Teatro Ambasciatori il capolavoro di Strindberg, “La signorina Giulia” che assume le fattezze del volto cinematografico e televisivo di Valeria Solarino (Produzione Teatro Stabile di Torino) mentre al Piccolo Teatro di Catania solo il 3 e 4 marzo è possibile assistere a “Alcesti Mon Amour”, rielaborazione drammaturgica di Walter Pagliaro (che firma anche la regia) dell’Alcesti di Euripide. Due personaggi di donne accomunate dalla decisione di un’autocastrazione finale a scopo catartico. Due eroine, forti pur nella propria volontaria scelta di morte.
Ascolta la puntata [jwplayer file=”http://www.radiocatania.it/audio/2012/cataniareport-02-03-2012.flv”]

Laura Distefano

33 anni, giornalista professionista. Ho lavorato per oltre cinque anni per Video Mediterraneo nella redazione di Catania. Da due anni ho avviato l'attività di libera professionista. Ho coordinato nel 2011 il lancio del freepress Clip Magazine.Oggi sono redattrice del quotidiano on line LiveSiciliaCatania e collaboro come videogiornalista per l'emittente satellitare Justice Tv, canale 586 di Sky. Scrivo anche per il settimanale I Vespri di Catania.