Galilei di Catania: undicesima puntata di Keep Calm And Stay At School

liceo galilei catania Oggi, 10 aprile, è andata in onda l’undicesima puntata di Keep Calm And Stay At School degli studenti del Galileo Galilei di Catania.
Quella di oggi è stata una puntata piena di novità e piacevoli sorprese per i nostri amici ascoltatori: nuova formazione allargata a sei -sette speaker, che si sono alternati nei due momenti principali e poi ritrovati nell’ultima tranche. Ebbene sì: in confidenza col microfono anche ragazzi che mai prima di oggi avevano “preso la parola”, oggi emozionati e felici di condurre una puntata così poliedrica, anche per via dell’articolazione dei contenuti!
La puntata si è aperta con una telefonata da molto tempo auspicata, con un ospite davvero speciale per la nostra trasmissione: Maurizio Catania, musicista e cantante siciliano, autore della sigla “Stessi stratuzzi” già dalla prima puntata del nostro programma radiofonico.
Tratta dal format di RaiScuola, Lezioni di Mafia 2, cui la nostra scuola ha partecipato nel 2013, la nostra sigla esprime le sonorità della cultura musicale siciliana, le esperienze e gli incontri delle città di mare.
La telefonata si snoda partendo da un tema cogente, quello della violenza. Delirio di onnipotenza? Ossessione, disperazione, cattiveria gratuita? Le ragazze si soffermano a parlarne con l’idea che il confronto con gli adulti possa servire per interpretare i fatti di violenza che insanguinano l’attualità. Maurizio Catania si è poi intrattenuto a raccontare di un progetto avviato nelle carceri romane e del suo rientro in Sicilia, lasciandosi guidare amabilmente nel lancio dell’ “energizer” di puntata, “Jump !”dei Van Halen.

Roberta, Alessia e Giulia del Liceo Galilei di Catania
Roberta, Alessia e Giulia del Liceo Galilei di Catania

Ricaricate e rincuorate dall’esordio di puntata, le novelle speaker Roberta, Alessia e Giulia hanno introdotto la rubrica “Curiosity Killed the Cat” cedendo inizialmente la parola all’ intellettuale mistico numerologo Danielamus La Roche (il nostro speaker Daniele La Rocca, prestato ad un ruolo assolutamente inedito!) sulla simbologia del numero 10 ( giorno della seconda puntata di Aprile) e dopo intrattenendosi con lui sul nome della rubrica, tratto dal proverbio inglese ( che equivale al nostro “tanto va la gatta al lardo che ci lascia lo zampino”) e dal nome della omonima band inglese degli anni ’80 che ha esordito con il pezzo “Misfit”, lanciato di proposito dalla regia.
Dopo un breve stacco pubblicitario, alle ragazze seguono Michael Bublé (con Everything) e i loro compagni di microfono (i DERAMPI, acronimo dei loro nomi), che agli amici ascoltatori rivolgono l’invito a dare una sigla anche al trio femminile che li ha preceduti.
Il primo argomento della seconda fase trasferisce lo studio in un’ambientazione esotica e di civiltà antica: la riapertura del Museo Egizio di Torino diventa il pretesto per parlare di Egitto, “primavera araba”, luoghi vietati e pericolosi per i turisti. In tema con geroglifici e mummie, incensi e archeologia, giunge “Remember the time” di Michael Jackson, nel cui celeberrimo video viene ricostruita l’atmosfera dell’età di Cleopatra.
Di seguito, la rubrica “Prof Paletto”, in cui la professoressa Nadia Rosso ha parlato dell’avanguardia futurista italiana, del teatro del Futurismi – le cosiddette “serate futuriste” e dei costumi di scena di Depero.
Sui costumi di scena si è poi colta l’occasione di ricordare la bravura dell’artista contemporaneo Arturo Brachetti, famoso per il suo trasformismo, i suoi travestimenti, la sua ironia e… e la sua valigia-baule!
Alla vigilia di un viaggio, Roberta Restuccia interroga i compagni di scuola su cosa ritengano indispensabile portare con sé e di cosa si dimentichino con facilità.
liceo galilei cataniaL’ironia dei conduttori travolge ogni argomento e approda poi ad un tema ‘televisivo’: commissari ed investigatori noti attraverso la tv( Maigret, Montalbano, Barnaby e Rex) vengono presentati nelle loro peculiarità ed accompagnati dalle colonne sonore de ‘La pantera rosa’ (lo sapevate che non è il peluche rosa di una pantera ma un diamante?) e de ‘L’Ispettore Barnaby'( sigla e trama molto ‘british’…).
In ” La prof cucina meglio di mia mamma ” la voce della Prof.ssa Testa ha interpretato la ricetta delle crêpes bretoni, fatte di grano saraceno ed impiegate prevalentemente nelle ricette salate, mentre i ragazzi si preparavano a chiudere la puntata in versione ‘sentimental mood’, ospitando il dotto contributo dell’esperta di relazioni umane Juliette Retrò ( Giulia Raiti) sui luoghi comuni dell’amore e sul mito del principe azzurro. A conclusione, l’esito del sondaggio sull’appellativo scelto per le ragazze della puntata (tra Radio Winx, Rag, Radio and the city, Ciampi’s angels ha prevalso RAG- RobertaAlessiaGiulia) e i saluti sulle note gioiose di “Dancing queen”, degli Abba.
Hanno condotto : Roberta Restuccia, Alessia Consiglio, Giulia Raiti, Franz Pisa, Federico De Angelis, Alessandro Randazzo, Daniele La Rocca
Testi di..tutti!
Reporter Roberta Restuccia, Giulia Raiti ed Alessia Consiglio
Dj e Fonico Alessandro Padalino
Regia Stefano Grasso
Coordinamento: prof.ssa Mariangela Testa
A venerdì prossimo, ma intanto votateci alla pagina http://www.highschoolradio.it/vota. Ci trovate anche su Faceboooooooook!

Ascolta la puntata