Etnapolis: week end di festa in famiglia con gli aquiloni

Sabato pomeriggio una scuola per realizzarli, la domenica il volo, con specialisti di ogni parte del mondo e ‘i cumeti dipinte dagli allievi della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti
Aquiloni a Etnapolis

Quando si parla di aquiloni l’unico limite è quello della fantasia, come dimostra Emozioni a naso in su!, Festival internazionale organizzato da Trapani Eventi e dall’Associazione culturale Sensi Creativi giunto quest’anno alla quarta edizione. Ma prima della kermesse che si svolgerà a fine mese sulla spiaggia di San Vito Lo Capo (Tp), gli aquiloni sono in tour per l’Isola e, nella Sicilia orientale, si fermeranno per due giorni, il 12 e 13 maggio, a Etnapolis.

“Sarà – ha spiegato Alfio Mosca, direttore della Città del tempo ritrovato – una grande festa per le famiglie. L’occasione di avvicinare i ragazzi a un hobby creativo e che consente un sano contatto con la natura. Com’era una volta, quando il tempo volgeva al bello e i padri siciliani insegnavano ai figli a costruire ‘i cumeti, come si chiamano in dialetto, con canne, carta velina e colla. E poi si andava sui prati a farli volare. Così noi, con la collaborazione degli organizzatori di Emozioni a naso in su!, e dell’ Agenzia Famoso, abbiamo articolato questa festa in due giornate: il sabato pomeriggio, dalle 17 alle 20, si andrà a scuola di aquiloni, con i tutor che insegneranno ai bambini a creare il proprio. La domenica, poi, tutti a volare, dalle 10 del mattino fino al tramonto”.

Nel cielo di Etnapolis si vedranno dunque astronavi, mostri, pesci, enormi polpi. E quant’altro può suggerire la fantasia, come dimostrano le foto sul sito della manifestazione (http://www.festivalaquiloni.it). Domenica, poi, lo spettacolo sarà assicurato dalla presenza di decine e decine di grandi aquilonisti provenienti da ogni parte del mondo, come Irene Teo e John Tan di Singapore, notissimi per le loro variopinte e gigantesche creazioni. Ma ci saranno anche gli aquiloni acrobatici – di una lunghezza compresa tra i 20 e i 45 metri – del mitico Team Drole d’Oiseau, francesi conosciuti per l’abilità con cui fanno danzare le loro ali a tempo di musica. Naturalmente tutti potranno partecipare alla manifestazione, facendo volare i propri aquiloni.

Sempre domenica, poi, a partire dalle 10 del mattino, saranno una settantina gli allievi della Scuola di Pittura dell’Accademia di Belle Arti di Catania che faranno… volare l’arte: dipingeranno cioè con colori acrilici, nel corso di un’estemporanea, le classiche cumeti romboidali, che verranno poi esposte in Galleria. E ai tre migliori aquiloni dipinti verranno assegnati dei premi da una giuria presieduta da Vanessa Viscogliosi, direttrice del magazine specializzato Tribe Art.