ETNAPOLIS: VENERDI’ SI FESTEGGIA L’AMATORI CATANIA

La squadra di rugby catanese in agosto compie cinquant’anni e celebra la permanenza in A. Il presidente della Federazione Gavazzi, “una grande tradizione”
“Apriremo le celebrazioni per il cinquantenario di questa straordinaria società che ha scritto la storia del rugby italiano con una grande torta da offrire ad atleti, dirigenti e ai visitatori della nostra Città del tempo ritrovato”.

Così il direttore di Etnapolis Alfio Mosca ha presentato la grande festa con cui, venerdì prossimo 7 giugno, l’Amatori Catania celebrerà la permanenza in serie A e i suoi primi cinquant’anni.

Amatori Catania
Amatori Catania

“L’Amatori – ha sottolineato il presidente della Federazione italiana rugby Alfredo Gavazzi – rappresenta un importante pezzo di storia della pallaovale italiana. Una storia fatta di tanti sacrifici e importanti risultati, di campionati di vertice, di passione e competenza, di amore sconfinato per questo sport meraviglioso. Ritengo di grande importanza che questa società di così grande tradizione sia riuscita a rimanere in serie A, ormai unica squadra da Roma in giù. È grazie alla presenza capillare dell’Amatori sul territorio se la Federazione ha quasi definito la nascita di un’Accademia under 18 a Catania, città che rappresenta per certi aspetti il clou del movimento rugbistico siciliano. E naturalmente sarò felice di presenziare, in agosto, ai festeggiamenti per i 50 anni dell’Amatori”.

La società biancorossa sarà presente in massa alla festa di Etnapolis con tutti i suoi oltre duecento atleti attivi, delle categorie under 8, 12, 14,16, e 20, e la prima squadra con una rosa di 40 atleti. Ci saranno poi i dirigenti, guidati dal presidente Sandro Attanasio e saranno presenti anche Vito Branca, già presidente del Comitato d’onore dell’Amatori, e Franco Cimino, l’ultimo tra i soci fondatori, che ricorderà quella visita dal notaio nell’agosto di cinquant’anni fa per registrare la società biancorossa con Lino Castagnola, Santino Granata e, naturalmente, Benito Paolone, padre nobile dell’Amatori.

Oltre ai giovani ci sarà anche una parata di vecchie glorie tra cui Sergio Pugelli, Tuccio Strano, Nino Amato, Franco ed Elio Di Maura, Michele Amore, Carmelo Ravidà, Giovanni Petralia, Giovanni Di Bella, Concetto Angelozzi, Umberto Trebar, Mario King Finocchiaro, Luciano Bellaprima, Saro Buscema e tanti altri. Ci saranno anche Turi Giammellaro, Pippo Puglisi e Totò Trovato, tutti grandi allenatori del passato, e i coach di oggi: Ezio Vittorio e Giuseppe Costantino, con il preparatore atletico Raffaele Marino

“Nel corso della giornata – ha spiegato il vicepresidente dell’Amatori Luciano Catotti – sul prato davanti Etnapolis si esibiranno i bambini dell’under 8, ed è davvero uno spettacolo vederli giocare. Poi, oltre a distribuire gadget come le magliette, lanceremo il programma ‘Rugbista per un giorno’, un esperimento di soft rugby, nel corso del quale tutti potranno provare a prendere confidenza con la palla ovale, la mischia, la touche con la collaborazione dei nostri atleti”.

“Siamo sempre stati – ha concluso Alfio Mosca – particolarmente attenti alle vicende dello sport autentico, quello di fatto di sacrifici e di sani principi, quello che fa crescere i giovani sani e forti. Siamo dunque onorati di ospitare l’apertura dei festeggiamenti per l’Amatori che tutti questi valori ha così bene saputo interpretare nel suo mezzo secolo di vita”