Confcommercio Catania: iniziativa di Nuovaimpresa per il rilancio del settore

Contro la crisi che ha portato alla chiusura di numerosi negozi e botteghe di Catania e dell’intera provincia etnea arriva il progetto “Crea-tivi Negozi Creativi” per stimolare la nascita di attività commerciali dotate di un forte carattere di innovazione e di sviluppo sociale. Lo strumento proposto è quello della mentorship.

Confcommercio Catania
Confcommercio Catania

Coordinatore dell’iniziativa il dott. Franz Cannizzo, responsabile di Nuovaimpresa il servizio di assistenza alla creazione d’impresa della Confcommercio di Catania.
“Vogliamo stimolare i giovani a un nuovo modo di fare impresa – spiega Cannizzo – Nonostante il periodo di crisi che stiamo vivendo, il commercio resta una delle attività di maggior sviluppo economico nel nostro territorio, Catania è una città a vocazione commerciale. Occorre solo introdurre elementi innovativi nel modo di fare impresa e comprendere le diverse esigenze delle varie zone della città che possono trasformarsi in veri e propri distretti commerciali. I partecipanti avranno così modo di approfondire le loro idee imprenditoriali confrontandosi, in una serie di incontri gratuiti, con esperti del settore che daranno loro gli strumenti più adatti per passare da un’idea a un progetto concreto”.
Alla fine del percorso formativo i partecipanti potranno sottoporre le proprie idee ad investitori e proprietari di locali commerciali a cui sarà proposta un’innovativa forma di partnership sostitutiva al tradizionale modello dell’affitto.
Per iscriversi è sufficiente inviare un’adesione on line all’indirizzo info@nuovaimpresaweb.it con i propri dati e una breve descrizione della propria idea di business. Le iscrizioni sono aperte fino alle 23.59 dell’11 novembre p.v. Complessivamente verranno selezionati 20 partecipanti al corso che inizierà entro il mese di Novembre 2012 presso la Confcommercio,in via Mandrà 13, a Catania.