“Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza”, si concludono i progetti attivati in numerose scuole d’Italia. Cinque gli istituti capofila siciliani.

I progetti attivati presso le 48 reti di scuole selezionate dal bando di concorso “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” giungeranno a conclusione mercoledì 7 novembre 2012, presso l’Auditorium Antonianum di Roma. MIUR, MLPS, INAIL e INDIRE promuovono un Convegno finale in presenza dei protagonisti dei percorsi formativi realizzati.

Auditorium Antonianum, Roma
Auditorium Antonianum, Roma

All’incontro, che si svolgerà dalle 14.30 e le 17.30, sarà presente una rappresentanza delle istituzioni promotrici e i referenti di progetto presso gli Uffici Scolastici Regionali, coinvolti nel monitoraggio delle azioni intraprese. Sarà l’occasione per arricchire i percorsi intrapresi di un’ulteriore riflessione sulle strategie di comunicazione destinate alla Sicurezza, coinvolgendo attivamente, oltre alle figure istituzionali preposte, anche gli studenti che hanno partecipato ai progetti.

L’iniziativa prende le mosse dalla Carta d’Intenti tra il MIUR, Il Ministero del Lavoro e l’Inail sottoscritta il 24 giugno 2010. Tale carta d’intenti pone le basi per la crescita di una rete tra gli Istituti Scolastici per la condivisione di buone prassi e intende proporre i giovani quale parte attiva nel processo di cambiamento e crescita della società civile sul tema della Sicurezza.

In attuazione di quanto indicato, il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, in collaborazione con INDIRE, ha realizzato interventi finalizzati a promuovere progetti di innovazione organizzativa e didattica sul tema: “Cittadinanza, Costituzione e Sicurezza” attraverso un bando proposto alle scuole di ogni ordine e grado del sistema scolastico nazionale.

Hanno partecipato alle selezioni del bando oltre 750 reti di scuole e 385 progetti presentati hanno conseguito il riconoscimento dei requisiti necessari alla candidatura. Ogni progetto, oltre alle istituzioni scolastiche, coinvolge le realtà più attive sul territorio nell’ambito della Sicurezza (Enti, Agenzie Formative accreditate dal MIUR, Università, Centri di ricerca universitari, Parti Sociali, Associazioni e Fondazioni).

Il bando ha teso soprattutto a individuare e finanziare quei progetti che promuovono una innovazione organizzativa e didattica e che sono finalizzati a promuovere la sicurezza nella scuola, nei contesti lavorativi e nella comunità sociale come valore di cittadinanza attiva e responsabile. Progetti che, nell’esercizio e nella valorizzazione dell’autonomia scolastica, servono a far acquisire agli studenti consapevolezza e responsabilità del valore della sicurezza, intesa nella sua accezione multidimensionale e interdisciplinare in risposta a bisogni primari quali educazione, salute, lavoro, ambiente sano, sviluppo sostenibile, coesione sociale. Dunque, “sicurezza umana” nella scuola, nei contesti lavorativi e negli ambienti della comunità sociale e territoriale, per la formazione ad una cittadinanza attiva e responsabile per la propria e altrui sicurezza, nel rispetto della Costituzione repubblicana, della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, della Carta dei Diritti Fondamentali dell’Unione Europea, delle Leggi e delle regole di contesto.

Circa 5 milioni di euro sono stati assegnati a 48 reti di scuole di ogni ordine e grado in tutta Italia. Cinque i progetti finanziati nelle scuole siciliane. Ecco gli istituti capofila nell’isola: I.C. “Berlinguer” di Ragusa, Scuola Primaria C.D. “Bronte II” a Bronte ( Catania ), I.S.S. “Duca degli Abruzzi” di Catania, I.C. “R. Guttuso – Villagrazia di Carini” di Carini (Palermo) e I.I.S. “Angelo Di Rocco” di Caltanissetta.